A Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, uno sceicco ha lasciato 1800 euro di mancia in un ristorante. L’uomo, in vacanza nella famosa località delle Cinque Terre, era a cena con la sua famiglia da Miky, ristorante segnalato dalla guida Michelin 2023. Lo sceicco era arrivato nel comune spezzino a bordo di un super yacht di 150 metri, dal valore di 450 milioni di euro, e dopo la cena, l’uomo si è complimentato al bancone con lo staff per la qualità dei piatti serviti.

Ha inviato i suoi chef in avanscoperta, poi è venuto a cena la sera stessa con una ventina di persone – racconta Sara Defina, titolare del ristorante, al Corriere della SeraHanno ordinato molti dei nostri piatti più tradizionali, assaggiando tra le altre cose gamberi rossi di Santa Margherita, triglie, acciughe di Monterosso e scampi. Per quanto riguarda i primi, hanno scelto i ravioli ripieni di seppioline in zimino, le linguine con calamaretti e vongole e l’immancabile pesto alla genovese, che in tanti a tavola erano curiosi di assaggiare”. Poi, la sorpresa che ha lasciato di stucco tutto lo staff del locale: una mancia da 1800 euro per il personale. Per fare questo, lo sceicco ha utilizzato l’app TackPay, una invenzione nostrana che permette di semplificare i pagamenti digitali, incluse le mance virtuali, è che è stata adottata da alcuni ristoratori liguri.

È proprio la provincia di La Spezia ad aver registrato un incremento significativo di presenze per la stagione 2023, in particolare straniere. “Alle Cinque Terre prevalgono le visite dall’estero con un appena 25% di italiani, situazione inversa nelle zone interne e nel golfo. Questo quadro mette in luce nuovamente la consapevolezza che il turismo sia per la provincia spezzina volano e settore trainante dell’economia.” Aveva dichiarato pochi mesi fa il presidente di Federalberghi La Spezia Valerio Beghè al quotidiano locale Città della Spezia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!