Stroncata da un tumore maligno allo stomaco, la pallavolista di Bergamo Ana Paula Borgo si è spenta a 29 anni, dopo un anno dalla diagnosi. La notizia della morte è stata data dalla madre di Borgo, sui suoi social network.

L’atleta, che giocava come opposto per la squadra di Bergamo, aveva scoperto il tumore allo stomaco a settembre dello scorso anno, quando ha dovuto ritirarsi dall’attività agonistica.

Fai buon viaggio Ana Paula. È un giorno triste per la famiglia rossoblù colpita da un dolore immenso: si è spento il sorriso di Ana Paula Borgo”, ha scritto il Volley Bergamo in un post su Instagram per ricordare la giocatrice.

Nata a Baruru, in Brasile, il 20 ottobre 1993, Ana Paula Borgo aveva trascorso la maggior parte della sua carriera in patria, nel massimo campionato brasiliano, in cui aveva vestito le maglie di Pinheiros, Osasco, Prai Clube e Fluminense, prima di  sbarcare nella Sultanlar Ligi (la massima serie turca) con la Çan Gençlik Kale e Nilüfer, ed è poi diventata un volto noto anche nella pallavolo italiana per aver vestito la scorsa stagione la maglia del Volley Bergamo.

L’avventura con Bergamo è durata un anno, poi l’ingaggio con la squadra brasiliana Barueri e il ritorno in patria, con la drammatica notizia dello stop dell’attività per seguire il ciclo di terapie per combattere il tumore.

La pallavolista, che vestiva il numero 8, ha inoltre indossato la maglia dell’Under 22 brasiliana (con cui ha vinto il titolo Sudamericano), dell’Under 23, con cui è diventata campionessa mondiale, e della nazionale maggiore, con cui ha esordito nel 2019.

Al suo fianco il marito Carlos Guedes, a cui la giocatrice aveva dedicato solo alcuni giorni fa una bellissima lettera in un post su Instagram, accompagnata da una foto che li ritraeva sorridenti.

Tesoro, avrei tante cose belle da dire su di te”, ha scritto la pallavolista. “Volevo solo che tutti avessero il privilegio di avere un Carlos nella loro vita, un figlio come Carlos, un marito, un fratello come lui, e certamente Carlos sarebbe stato un padre eccezionale. Ti amo amore mio, con te fino alla fine!

Sui social tantissime sue amiche e compagne di squadra hanno voluto salutare Ana Paula Borgo.

Voglio ricordarti per sempre sorridente, positiva anche nei giorni più duri… Non smettere mai di essere il raggio di sole che sei sempre stata” ha scritto Emma Cagnin.

Ciao Ana, è stato un onore poter giocare e vivere quello che sarebbe stato il tuo ultimo anno. Spero che ovunque tu sia, Dio sia con te” ha commentato Luna Cicola.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!