Addio a Maria Mattarella, nipote del presidente della Repubblica, morta a Palermo il 9 settembre all’età di 62 anni; Mattarella, che da tempo aveva una malattia incurabile, era figlia secondogenita dell’ex presidente della Regione Siciliana, Piersanti, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. Quando il padre fu ucciso aveva 18 anni, e si trovava proprio sul sedile posteriore dell’auto su cui viaggiava il fratello dell’attuale Capo dello Stato, e dove fu freddato dai sicari.

Di quel momento terribile resta lo scatto, diventato parte della cultura italiana, di Letizia Battaglia

Fonte: Wikipedia

.Maria Mattarella, avvocata, è stata segretaria generale della Regione Sicilia, ed è stata sposata con il docente universitario di Filosofia del Diritto, Alessandro Argiroffi, scomparso prematuramente nel 2015, con cui ha avuto i figli Giovanni e Piersanti.

Nell’aprile del 2017 il governo regionale presieduto da Rosario Crocetta l’aveva nominata avvocata generale della presidenza della Regione siciliana.

Lo zio, Sergio Mattarella, si trova da ieri nel capoluogo dell’isola, subito dopo aver appreso la notizia della scomparsa.

Il 6 gennaio del 1980 Maria Mattarella era a bordo della Fiat 132 guidata dal padre, pronta a recarsi a messa assieme alla madre Irma Chiazzese, che viaggiava sul sedile anteriore, e alla nonna materna. Bernardo, il fratello maggiore, era invece impegnato a chiudere il garage. Piersanti Mattarella, che aveva deciso di lasciar trascorrere agli uomini della scorta le festività in famiglia, venne ucciso a colpi di rivoltella calibro 38 attraverso il finestrino, frantumato, dopo che il killer si avvicinò all’auto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!