È morta Maya-Ruiz Picasso, figlia e modella del pittore. Le parole del figlio
Maya Ruiz-Picasso è scomparsa a 87 anni: nata dalla relazione dell’artista con Marie-Thérèse Walter, era fotografa di professione e viveva a Parigi.
Maya Ruiz-Picasso è scomparsa a 87 anni: nata dalla relazione dell’artista con Marie-Thérèse Walter, era fotografa di professione e viveva a Parigi.
Nata a Boulogne-Billancourt dalla relazione di Pablo Picasso con Marie-Thérèse Walter, mentre l’artista spagnolo era ancora sposato con la prima moglie Olga Khokhlova, María de la Concepción Picasso, nota solo come Maya Ruiz-Picasso, è sempre vissuta a Parigi e ha intrapreso una brillante carriera nella fotografia. Ad annunciarne la morte ai media è stato un portavoce della famiglia.
Non si conoscono le cause della morte di Ruiz-Picasso, scomparsa a 87 anni. L’annuncio è stato fatto dalla famiglia ieri 20 dicembre. “Ha avuto a mio giudizio una bella vita. È l’unica persona al mondo che non parlava di Pablo Picasso ma di ‘papà“, ha detto alla stampa Olivier Widmaier Picasso, figlio maggiore di Maya Ruiz-Picasso.
Maya Ruiz-Picasso era la seconda dei quattro figli dell’artista. Picasso la adorava a tal punto da usarla come modella e le ha anche dedicato una serie di opere: Maya à la poupée (1938), Maya à la poupée et au cheval (1938), Maya au costume de marin (1938), Maya au bateau (1938) o Maya au tablier (1938).
Ruiz-Picasso ha dedicato la sua vita alla custodia del lascito paterno. L’ultima mostra del padre da lei curata risale a settembre 2021, quando il Museo Picasso di Parigi annunciò la ricezione di nove opere tra cui Il bambino con il lecca-lecca seduto sotto una sedia, dipinto poco dopo Guernica nel 1938.
“Sentì sempre che questa era la sua missione, che queste opere dovessero tornare allo Stato a beneficio di tutti” ha proseguito Olivier Widmaier Picasso parlando di sua madre.
Nel 1960 Maya Ruiz-Picasso si è sposata con Pierre Widmaier, soldato della marina militare con cui ha avuto tre figli: Olivier, Richard e Diana Widmaier Picasso. Diana Widmaier Picasso è una storica dell’arte specializzata nel lavoro di suo nonno, di cui nel 2017 ha curato per la Gagosian Gallery di Parigi la mostra Picasso and Maya: Father and Daughter.
Ruiz-Picasso aveva tre fratelli. Paulo Picasso (1921-1975) era il primo figlio dell’artista, nato dal matrimonio con la ballerina Olga Chochlova. Ruiz-Picasso aveva poi due fratellastri più giovani, Claude (nato nel 1947) e Paloma Picasso (nata nel 1949), nati dalla relazione del padre con la pittrice francese Françoise Gilot.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?