Addio a nonna Rosetta di Casa Surace, aveva 89 anni
Era la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri del gruppo che fa ridere il web con i propri video sulle differenze tra nord e sud Italia. Tutta la "casa" piange la sua scomparsa.
Era la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri del gruppo che fa ridere il web con i propri video sulle differenze tra nord e sud Italia. Tutta la "casa" piange la sua scomparsa.
È morta Nonna Rosetta, la celebre nonna dei filmati di Casa Surace, il gruppo di videomaker con base a Salerno che dal 2015 fa ridere il web raccontando le differenze tra nord e sud Italia. La donna aveva 89 anni e le cause del decesso non sono sate rese note, ma si ipotizza sia dovuto alla sua età. Ad annunciarne la scomparsa a è stato proprio il gruppo stesso, che ha condiviso su Instagram un messaggio di addio a quella che, ormai, era diventata la nonna di tutto il Paese.
Nonna Rosetta era la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri di Casa Surace. Ma tutti i membri del gruppo, a poco a poco, hanno finito per affezionarsi tantissimo a lei. È così, infatti, che l’hanno salutata:
Addio nonna. Ti chiamiamo nonna, perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la nostra migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti. Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippitierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: “Stattaccort”. Ci stiamo accorti, tranquilla. Addio nonna Rosetta.
Nata a San Giorgio a Cremano, nell’hinterland di Napoli, il 25 marzo 1933, Nonna Rosetta abitava a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Era finita quasi per caso nei video di Casa Surace, come aveva raccontato in una intervista al quotidiano Il Mattino, ma poi ci è rimasta per sette anni:
Una volta serviva al cast una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale.
Da quel momento in avanti, Nonna Rosetta compariva spesso nei filmati e nei meme del gruppo, impersonando in modo simpatico lo stereotipo classico della nonna del sud, come si può vedere in questo video.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?