
Addio a Valentina Tomada, l'attrice de Il Paradiso delle Signore morta a 55 anni
L'attrice, interprete di molte fiction e spettacoli a teatro, da tempo lottava contro una malattia.

L'attrice, interprete di molte fiction e spettacoli a teatro, da tempo lottava contro una malattia.
A distanza di poche ore dalla notizia della morte del giovane Andrea Savorelli, e a meno di un mese dalla scomparsa di Pietro Genuardi, un altro grave lutto colpisce il cast de Il Paradiso delle Signore: l’attrice Emanuela Grimalda ha infatti reso nota la morte di Valentina Tomada, attrice che nella fiction Rai ha interpretato Palma Rizzo per una stagione.
Grimalda, collega della 55enne, ha scritto sui social un messaggio molto toccante: “Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà…”.
Le circostanze del decesso dell’attrice non sono ancora state rese note, tuttavia, da quanto si è appreso, Tomada lottava da tempo contro una malattia. Il 21 marzo scorso l’ultimo video postato su Instagram dall’attrice, accompagnato dall’hashtag #imback.
Ladies and Gentlemen I’m back – diceva nel video – un po’ sconquassata, un po’ provata, preoccupata ma sempre io”. Nella caption del post un messaggio forte e chiaro: “Ah, non mi fate sentire una leonessa combattente e combattiva perché mi inca**o proprio”.
Nata a Roma il 12 febbraio 1970, Tomada ha costruito una lunga carriera teatrale cominciata nel 1995 con Delitto perfetto, mentre il debutto sul piccolo schermo è del 1999, con Senso di colpa, diretto da Massimo Spano. Tante le fiction e le serie interpretate, da Distretto di polizia fino a Incantesimo, passando per Provaci ancora prof, Don Matteo, Un passo dal cielo e le soap Centrovetrine e Vivere. Nel 2023 anche la partecipazione al film dei Me contro Te.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?