Shannon Sundberg, la vedova del defunto stilista fondatore di Off-White Virgil Abloh, ha per la prima volta rilasciato un’intervista al New York Times, parlando della sua storia d’amore con Abloh, a un anno dalla sua scomparsa.

Nonostante Sundberg, 41 anni, sia sempre stata un personaggio riservato, è stata proprio lei a ritirare il premio in onore di Virgil Abloh a New York durante una recente serata di gala da parte del Council of Fashion Designers of America: sebbene Abloh fosse stato nominato spesso per quel premio, Sundberg non lo aveva mai accompagnato ai gala, preferendo rimanere a casa con i loro bambini.

Non è mai stata una cosa di cui abbiamo discusso“, ha detto Shannon Sundberg riferendosi alla sua decisione di rimanere lontana dai riflettori. “Era solo il modo in cui funzionava il nostro rapporto… Sapevamo di voler costruire una famiglia unita e avevamo bisogno di qualcuno che fosse il partner stabile. Sono stata felice di farlo“.

Dopo un anno dalla scomparsa di Virgil Abloh il 28 novembre 2021, morto per un angiosarcoma cardiaco, un tipo di cancro, diagnosticatogli nel 2019, all’età di 41 anni, sua moglie ha deciso di condividere la loro storia e quello che sta facendo per continuare l’eredità artistica e sociale di Abloh.

Lo scorso maggio Sundberg ha creato Virgil Abloh Securities, per unire le sue iniziative creative, tra cui Alaska Alaska, uno studio creativo a Londra, e una joint venture con Nike chiamata Architecture, di cui lei è l’amministratrice delegata. Questa settimana, inoltre, presenterà un festival di quattro giorni, organizzato da VA Securities e Nike, durante la settimana dell’arte di Miami, pensato per celebrare la vita di Abloh, con la speranza che diventi un evento annuale.

Conoscevo ogni centimetro del suo cervello…Una cosa che dovete capire è che non c’era un piano“, ha dichiarato Sundberg al NYT.

I due si sono incontrati a una partita di calcio del liceo quando lei aveva 17 anni e lui 18: vivevano entrambi a Rockford, Illinois, e frequentavano scuole diverse. Lei usciva con un altro, ma la settimana successiva Abloh le mise due dozzine di rose rosse sulla macchina con una lettera in cui le spiegava perché avrebbe dovuto lasciare il suo ragazzo e iniziare a uscire con lui.

Da allora, anche quando lui andò all’Università del Wisconsin a Madison per studiare ingegneria civile e lei all’Edgewood Collage per studiare gestione e marketing, sono rimasti insieme.

Si sono sposati nel 2009 e hanno avuto due figli: Grey Abloh, 6 anni, e Lowe Abloh, 5 anni.

Parlando della Virgil Abloh Foundation, la signora Sundberg ha detto di Abloh: “Non voleva essere l’unico uomo di colore nella stanza a sedersi al tavolo. Voleva non solo modellare un futuro per “i bambini che non sapevano di poter essere un architetto o il designer di Vuitton invece che un giocatore di basket o di calcio”, ma anche contribuire a renderlo possibile. Quindi, anche se è stato il primo, non sarà mai l’ultimo“, ha dichiarato Sundberg, e ha aggiunto, “È su questo che la fondazione si concentrerà: I ragazzi dai 12 ai 17 anni, per dare loro i portafogli di cui hanno bisogno. So cosa avrebbe voluto, e provo le stesse emozioni che provava lui, anche se sono una donna bianca“.

Infine, Shannon Sundberg ha riflettuto sul futuro dei suoi figli. “Penso che sia importante che i miei figli possano vedere tra 20 anni quello che il loro padre è stato in grado di fare e che la mamma si è davvero fatta avanti“, ha detto. “Che attraverso tutto, attraverso tutto il dolore, è stata in grado di tirare fuori tutto e di andare avanti“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!