Morto a 38 anni Andrea Iovino, l'attore del Pinocchio di Garrone e di Made in Sud
Originario di Nola, l’attore era noto per aver recitato in Pinocchio e per aver partecipato al programma comico Made in Sud. Non sono note le cause del decesso.
Originario di Nola, l’attore era noto per aver recitato in Pinocchio e per aver partecipato al programma comico Made in Sud. Non sono note le cause del decesso.
È morto a 38 anni l’attore Andrea Iovino, noto al pubblico per aver preso parte al film Pinocchio di Matteo Garrone e aver partecipato al programma comico Made in Sud. Sono ancora sconosciute le cause del decesso.
Originario di Nola, in provincia di Napoli, l’attore era fratello di Giovannino Iovine, uno dei più noti disturbatori di Tu Si Que Vales. E proprio insieme a lui era apparso nel film capolavoro di Garrone, in qualità di spettatore nel teatro delle marionette, mentre il fratello interpretava Pulcinella.
Poi, la continuazione nel mondo del cinema con altre apparizioni, come quelle nei film Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone e Chi ha incastrato Babbo Natale? del noto comico napoletano Alessandro Siani.
Oltre a questo, Iovino è stato anche un attore teatrale: nel 2022, ha debuttato al Teatro Augusteo di Napoli assieme al cantante italo-americano Sal Da Vinci nello spettacolo Masaniello Revolution, un rifacimento in chiave contemporanea della storia di Masaniello, il protagonista delle rivolte contro il governo spagnolo del XVII secolo.
Numerosissimi, sui social, i tributi di amici e familiari: “Ciao Andrea, resterai sempre nei nostri cuori. Il tuo entusiasmo, la tua gioia di vivere, la tua positività erano contagiosi. Sul palco poi eri un attore formidabile, il pubblico ti amava tantissimo. Lasci un grande vuoto. Un abbraccio forte ai tuoi cari e alla tua bellissima bambina”, scrive un’amica su Facebook.
“Solo chi ha avuto la fortuna di condividere qualcosa con te sa che sei stato sempre più GRANDE di ciò che gli altri potessero vedere… È stato un onore condividere tanti momenti insieme amico mio, sei stato un esempio di come la vita andrebbe vissuta, e soprattutto un portatore di gioia e spensieratezza in ogni istante… Questo mondo non è stato giusto con te, ma spero che ovunque tu sia ora riuscirai finalmente ad vere ciò che meriti”, scrive un altro, condividendo una foto insieme all’amico.
I funerali si terranno lunedì 6 novembre 2023, a Nola, alle ore 14:30.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?