È morto il poeta Lorenzo Pataro. Aveva 27 anni

Il giovane poeta, finalista al Premio Strega Poesia e al Premio Pontedilegno Poesia, si è spento improvvisamente a 27 anni. Solo qualche giorno fa la pubblicazione sui social di un testo di Caproni, Biglietto prima di andare via.

Se n’è andato all’improvviso Lorenzo Pataro, poeta calabrese di 27 anni che con la sua raccolta Amuleti, nel 2023, era stato inserito tra i finalisti del Premio Strega Poesia e del Premio Pontedilegno Poesia.

Originario di Laino Borgo, nella provincia di Cosenza, solo qualche giorno fa Pataro aveva pubblicato su Instagram un’opera di Giorgio Caproni, Biglietto prima di andare via.

Le parole di quella poesia, “Se non dovessi tornare, sappiate che non sono mai partito. Il mio viaggiare è stato tutto un restare qua, dove non fui mai” assumono adesso tutto un altro significato, alla luce della sua prematura scomparsa.

Pataro ha pubblicato alcune delle sue poesie su Repubblica e Il Foglio, oltre che su riviste e blog come Interno Poesia, Poesia del nostro tempo, Atelier, ClanDestino e Il sarto di Ulm. Laureato in Lettere Moderne, il 27enne ha studiato anche Filologia Moderna all’Università di Salerno.

Due le raccolte di poesia pubblicato: nel 2018 Bruciare la sete, per Controluna Edizioni, e nel 2022 la già citata Amuleti, per la casa editrice romana indipendente Ensemble, che gli aveva dato l’opportunità di accedere alle finali dei due prestigiosi premi letterari.

La sua pagina Facebook, dal momento in cui è giunta la notizia della sua scomparsa, si è riempita di messaggi di cordoglio di amici, conoscenti, ma anche di persone che amavano e apprezzavano le sue poesie. A comunicare la tragedia, con un post pubblicato sempre su Facebook, il collega Franco Arminio: “È sconvolgente svegliarsi alle quattro del mattino e apprendere da Fb che è morto un giovane poeta di 27 anni. Si chiamava Lorenzo Pataro, viveva a Laino Borgo, un piccolo paese del Pollino calabrese.
È sconvolgente perché gli avevo mandato qualche notte fa delle mie poesie che avevo appena scritto e lui domenica 16 febbraio mi ha mandato una mail con una raccolta di sue bellissime poesie inedite”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!