Lutto nel mondo della musica italiana. All’età di 80 anni, appena compiuti a luglio, è morto oggi (22 agosto 2023) Toto Cutugno. La voce de L’Italiano, brano del 1983 che lo rese celebre in tutto il mondo, si è spento alle 16 presso l’ospedale San Raffaele di Milano. A dare la triste notizia all’ANSA è stato il manager del cantante, Danilo Mancuso, che in una nota ha spiegato come il decesso sia avvenuto “Dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.

Nato il 7 luglio del 1943, l’artista aveva partecipato a ben quindici edizioni del Festival di Sanremo, indimenticabile quella del 1990 che lo vide sul palco dell’Ariston in coppia con Ray Charles. Tanti i suoi brani di successo, di cui a volte fu autore altre interprete: dalla già citata canzone L’Italiano a Il tempo se ne va, passando per La mia musica sino a Solo noi e alla famosissima Soli scritta per Adriano Celentano. Nella carriera di Toto Cutugno, al secolo Salvatore Cutugno, anche tanta televisione, come quando nel 1987 condusse con talento una stagione di Domenica In.

Anche la casa discografica Carosello Records ed Edizione Curci hanno voluto diramare un comunicato per la perdita di questo artista che ha contribuito a portare la musica italiana nel mondo:

A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci.

Tantissimi i commenti social in ricordo del cantante non appena la notizia della sua morte si è diffusa, uno tra tutti quello di Fabio Fazio che ospitò Toto Cutugno nella sua trasmissione nel 2012: “Toto Cutugno era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!