Perché a Bergamo esiste una palestra per sole donne

Donne, vi piace faticare in sala fitness ma odiate gli sguardi indiscreti dei tanti uomini che affollano ogni giorno le palestre? Nessun problema: a Bergamo (ma ce ne sono 24 in tutta Italia, ad esempio 4 a Milano) arriva la palestra per sole donne Mrs Sporty.

Bergamo (ma ce ne sono 24 in tutta Italia) arriva la palestra per sole donne Mrs Sporty. Fuori dai soliti schemi, non solo per l’esclusività legata al sesso, ma anche per l’assenza di macchinari e l’uso di una nuova tecnologia pensata per allenarsi efficacemente in soli 30 minuti.

Mrs Sporty è una catena di centri per il fitness nata in Germania e che oggi conta oltre 600 palestre in tutta Europa.

Da qualche settimana siamo aperti per raccogliere le adesioni —  spiega il responsabile del nuovo centro Vito Carlucci al Corriere.it —, anche se i macchinari sono appena arrivati e i corsi inizieranno il 12 marzo. Nel frattempo ci siamo fatti un’idea della clientela. La più giovane ha 16 anni, la più anziana 84.

Ma come mai una palestra per sole donne? Semplice: per tutte quelle che vogliono faticare in sala fitness senza eventuali sguardi indiscreti dei tanti uomini che affollano ogni giorno le palestre.

Alcune clienti  – spiega Carlucci – mi hanno raccontato che desiderano un po’ di privacy, sono a disagio andando in un luogo in cui si sentono osservate e ricevono sguardi indesiderati. Oppure vanno in palestra per allenarsi e non apprezzano le avances del vicino di tapis roulant. O semplicemente non sono lì per fare conoscenze, ma solo per distrarsi.

Niente macchinari nella palestra per sole donne di Bergamo: all’interno ci sono infatti grandi schermi interattivi disposti a cerchio. Ogni iscritta riceverà un braccialetto con un codice che, se posizionato davanti al totem, farà immediatamente comparire un personal trainer virtuale che esegue esercizi. L’esercizio sta nel riprodurre in contemporanea quanto fatto dall’allenatore digitale.

E così via con tutti gli schermi presenti, tracciando una sorta di percorso di fitness che può essere personalizzato a seconda dell’obiettivo. Durata totale del percorso 30 minuti, perché “è pensato – spiega Carlucci –per chi ha poco tempo. Non c’è bisogno di prenotazione e non si formano code, un’iscritta può entrare quando vuole, fare il circuito in mezz’ora, e uscire”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!