"Venivo fatta fuori perché non c'era la mia taglia": Nadia Rinaldi sul bullismo subito per il peso

In un’intervista, l’attrice ha raccontato di aver subito discriminazioni sul lavoro per via del suo peso: “La costumista aveva certi sponsor e non era prevista la mia taglia”.

Ospite da I Lunatici su RadioRai2, Nadia Rinaldi, oggi 56 anni, ha raccontato le sue difficoltà presenti e passate nel mondo del cinema, legate in particolare al suo aspetto fisico.

Negli anni ho subito una grande trasformazione fisica, sono tornata con il peso nella norma e questo crea difficoltà nell’assegnarmi dei ruoli”, così ha esordito l’attrice, spiegando di essere rimasta “intrappolata” nei suoi vecchi personaggi. L’attrice ha infatti spiegato come, nonostante il suo aspetto fisico sia cambiato, lei sia ancora considerata “la cicciottona – termine utilizzato da Rinaldi stessa – moglie di De Sica”.

Sono vittima del pregiudizio di ciò che sono stata in passato. Sono stata bullizzata, quando ero cicciottona, anche da colleghe”, ha detto, rivelando quindi di aver incontrato difficoltà lavorative su più livelli. E ha continuato:

Mi dicevano che non potevo fare questo o quel film. Certi film non potevo farli perché la costumista aveva certi sponsor e non era prevista la mia taglia. E quindi venivo fatta fuori. Però sono cresciuta in quartiere popolare e quindi so difendermi. Il rispetto si porta quando ti viene portato.

In un’intervista a Libero del luglio 2023, Nadia Rinaldi aveva parlato di come, nonostante tutto, fosse grata a quel tipo di personaggio per aver rotto gli schemi: “Io devo tanto a quel personaggio. Quando ho esordito ho rotto un po’ gli schemi. Il fisico mi ha aiutato. Ho riportato la normalità in scena. Importante soprattutto se vuoi andare ad affrontare la verità”. In quell’occasione, l’attrice aveva anche denunciato la grassofobia di quegli anni:

Oggi vedo molti ragazzi secchi secchi con ragazze più basse e cicciotte. Quanto a me, all’epoca io ero quella per dopo la mezzanotte, mi dicevano grazie alla mia carica erotica. Mentre non andavo bene per essere presentata alla mamma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!