Bambina di 6 mesi ricoverata per emorragia cerebrale: è positiva alla cocaina

La neonata era stata portata in pronto soccorso a Chioggia il 9 maggio 2022, per malessere e vomito continuo. La Procura di Venezia sul caso ha aperto un fascicolo e i genitori della piccola sono stati interrogati.

Una neonata di sei mesi positiva alla cocaina: è quanto emerso dai risultati degli esami fatti sulla piccola dopo il ricovero all’ospedale di Padova. La bambina era stata portata in pronto soccorso a Chioggia il 9 maggio 2022, per malessere e vomito continuo.

Subito dopo le era stata diagnostica un’emorragia celebrale ed era stata trasferita d’urgenza nel reparto di terapia intensiva pediatrica della clinica padovana. Qui, dopo varie analisi, dall’esame di un capello la neonata è risultata positiva alla cocaina, che pare comunque non sia stata ingerita ma assorbita per vicinanza.

La Procura di Venezia sul caso ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato e senza indagati. Sul corpo della piccola, inoltre, pare siano stati trovati segni di traumi evidenti, e gli investigatori vogliono capire se la neonata sia stata vittima di maltrattamenti, della sindrome del “baby shake”, cioè lo scuotimento violento e ripetuto per farla smettere di piangere, o  della disattenzione da parte di uno dei due genitori.

Nel corso delle prime indagini, gli inquirenti hanno interrogato la madre e il padre della bambina, cercando di capire le dinamiche familiari, anche perché i due non vivono insieme e la neonata è affidata alle cure materne: entrambi sono stati ascoltati per cercare di ricostruire quanto accaduto e per capire che cosa possa aver provocato il trauma cerebrale nella loro figlia.

Intanto dall’ospedale di Padova arrivano notizie rincuoranti: le condizioni della piccola, nonostante siano ancora gravi, sono migliorate, e dalla terapia intensiva pediatrica dove era ricoverata dai primi di maggio, è stata trasferita in un reparto a minore intensità dove viene continuamente monitorata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!