4 motivi per fare l'esercizio di Nicoletta Romanazzi, mental coach di Jacobs
Respirare correttamente è fondamentale per mantenerci in buona salute. Ha infatti effetti benefici sulla psiche e sulle funzioni corporali.
Respirare correttamente è fondamentale per mantenerci in buona salute. Ha infatti effetti benefici sulla psiche e sulle funzioni corporali.
Una respirazione ottimale è la chiave per mantenere la nostra mente attiva e lucida, in ogni situazione, specialmente prima di una prestazione sportiva.
Lo sa bene Nicoletta Romanazzi, mental coach di Marcell Jacobs (che lui non perde occasione di lodare), la quale ha ideato un vero e proprio esercizio per il controllo del respiro che tutti noi possiamo eseguire comodamente da casa. Andate a curiosare sul suo profilo Instagram!
Ecco a voi 4 motivi super validi per seguire alla lettera i preziosi consigli di Nicoletta.
Il respiro è uno strumento importantissimo per l’eliminazione delle tossine dal corpo. Si calcola che il 75% di queste scorie vengano eliminate attraverso la semplice respirazione. E non è tutto. Respirare in modo corretto aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a riequilibrare il ritmo sonno/veglia.
Metabolismo lento? Forse state respirando nel modo sbagliato.
Secondo la dottoressa Romanazzi, saper controllare il proprio respiro è molto importante per ottimizzare il processo di digestione (attenzione anche alla qualità dell’alimentazione, ça va sans dire).
Ebbene sì, come avrete già intuito, il giusto metodo di respirazione può aiutarvi a controllare l’ansia e lo stress. D’altronde, chi non ha mai detto a un amico prima di un esame importante “respira profondamente che andrà tutto bene”?
Respirare bene permette anche di rafforzare la determinazione al raggiungimento dei propri obiettivi.
Il respiro può anche permetterci di metabolizzare emozioni non risolte, contribuendo in modo determinante all’ottenimento della tanto agognata pace interiore.
Come si legge sul blog della dottoressa, infatti:
“Quando inconsciamente blocchiamo il respiro per evitare l’intensità di un’esperienza spiacevole disattiviamo le nostre emozioni che vengono archiviate nel corpo. Mantenere queste emozioni disattivate richiede una grande quantità di energia e contribuisce a creare uno stato di tensione cronica.”
Un po’ come viaggiare con il freno a mano tirato, insomma. Ecco quindi che imparare a respirare correttamente è fondamentale per sciogliere i blocchi emotivi che vivono in noi.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?