Jacob Stevens, un ragazzo dell’Ohio (USA), è morto 6 giorni dopo aver tentato la Benadryl Challange, una dei tanti trend diffusi su TikTok: la “sfida” prevede che gli utenti assumano grandi quantità di Benadryl, un farmaco per l’allergia, fino a sballarsi.

Justin Stevens, il padre del ragazzo, ha parlato della Benadryl Challange in una conversazione con ABC 6. “Quando l’ha fatto, è arrivato tutto in una volta, ed è stato troppo per il suo corpo”, ha spiegato Stevens, dicendo che la sfida su TikTok prevedeva di prendere da 12 a 14 pillole del farmaco.

Ci hanno detto che potevamo tenerlo attaccato al respiratore, che poteva stare sdraiato, ma non avrebbe aperto mai più gli occhi, non avrebbe respirato mai più, non avrebbe più sorriso, non avrebbe più camminato né parlato”, ha aggiunto Stevens.

Nessuna madre dovrebbe dire addio al proprio bambino”, ha dichiarato la zia di Jacob Stevens, Ashley Dean, nella campagna GoFundMe da lei organizzata per il ragazzo.

Su GoFundMe, Ashley Dean ha spiegato che Jacob Stevens era con i suoi amici a casa sua quando ha assunto il Benadryl, “pensando che questo terribile incubo non sarebbe successo. Ho anche sentito che si trattava di una sfida di Tik Tok… Vi assicuro che non pensava che questo sarebbe stato l’esito”, ha aggiunto la zia del ragazzo.

La sorella del 13enne ha chiamato subito il 911, perché gli amici di Stevens sono corsi al piano di sotto dicendo che stava avendo una crisi epilettica. “Quando i paramedici sono arrivati sul posto hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare e ci è voluta più di un’ora per far sì che il suo cuore battesse regolarmente per essere trasportato al Children’s”, ha continuato Dean. “Abbiamo pregato e pregato per un miracolo e per poter riportare Jacob a casa”.

Per Jacob Stevens, però, non c’era più niente che i medici potessero fare e il ragazzo è deceduto 6 giorni dopo aver tentato la Benadryl Challange.

La Food and Drug Administration aveva avvertito il pubblico per la prima volta di questa tendenza alla fine del 2020. “Siamo a conoscenza di notizie di adolescenti finiti al pronto soccorso o morti dopo aver partecipato alla ‘sfida del Benadryl’ incoraggiata nei video pubblicati sull’applicazione di social media TikTok”, aveva scritto la FDA in un comunicato stampa.

In una dichiarazione a People dopo la morte di Jacob Stevens, un portavoce di TikTok ha espresso le “più profonde condoglianze della piattaforma alla famiglia”, sottolineando che “su TikTok vietiamo e rimuoviamo rigorosamente i contenuti che promuovono comportamenti pericolosi… Non abbiamo mai visto questo tipo di contenuti di tendenza sulla nostra piattaforma e abbiamo bloccato le ricerche per anni per aiutare a scoraggiare i comportamenti di imitazione”, ha aggiunto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!