Arianna Fontana si aggiudica la prima medaglia d’oro per la squadra italiana alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, un oro nei 500 metri short track vinto al fotofinish contro la padrona di casa Minjeong Choi poi squalificata. Arianna Fontana ha dominato la gara dal primo secondo, china sul ghiaccio ha conquistato la medaglia più preziosa che mancava all’Italia da 8 anni.

La nostra portabandiera non delude nella gara più attesa e ci regala il primo oro, un grande risultato che porta la squadra italiana di pattinaggio di velocità nuovamente ai vertici olimpici.  La 27enne in passato aveva già conquistato ben cinque podi olimpici ma non aveva mai centrato l’Oro così nelle interviste, alla Rai, immediatamente successive alla vittoria ha detto:

Ho sognato a lungo questa medaglia e ora finalmente questo sogno è diventato realtà. È stato anche più bello di come me lo ero immaginato.

Arianna Fontana, atleta delle Fiamme Oro, si è lasciata alle spalle in una finale delle avversarie importanti e ugualmente forti come l’olandese Yara van Kerkhof, la canadese Kim Boutin, l’inglese Elise Christie e Minjeong Choi arrivata seconda e poi squalificata riuscendo a varcare la linea del traguardo con 22 centesimi di anticipo rispetto alle avversarie percorrendo 500 metri in poco più di 40 secondi.

Arianna Fontana durante la cerimonia di apertura ha avuto l’onore di essere la portabandiera italiana, una scelta fatta dal Coni per premiare una donna e una sportiva che nella carriera ha inanellato successi e vittorie portando lustro all’Italia dello sport conquistando l’argento nei 500 metri a Sochi 2014 e i bronzi per la staffetta 3000 metri aTorino 2006 e Sochi 2014, nei 500 metri a Vancouver 2010 e nei 1500 m a Sochi 2014.

Tutte le gare Olimpiche dove ci sono gli azzurri sono trasmesse in chiaro dalla Rai, in diretta o in differita, attraverso i canali di RaiSport e Rai 2 che come da tradizione fino alla fine dei giochi sarà rete olimpica. Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 sono visibili integralmente nei canali Eurosport sul pacchetto Sky e Mediaset Premium.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!