Omicron 5 ha fatto risalire i contagi: secondo l’ultimo bollettino pubblicato dalla Protezione Civile e dal Ministero della Salute, infatti, si è toccato il record dal 27 aprile scorso (83 mila contagiati), e di questo passo la nuova ondata potrebbe portare i positivi a quota due milioni entro fine luglio, un numero che potrebbe chiudere il Paese.

Il tasso di occupazione delle terapie intensive è salito al 3%. Anche se questo dato rimane molto al di sotto della soglia di emergenza, Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ha rimarcato che si tratta dello stesso dato di un anno fa: inoltre, il problema principale al momento sono i 767 mila contagiati in quarantena, che rappresentano solo il numero ufficiale, in quanto i reali positivi sarebbero almeno il doppio.

Ma come mai ci sono tutti questi positivi “nascosti”? La procedura da attuare quando un paziente ha una diagnosi di tampone positivo è avvisare il medico di famiglia e il Ministero: invece sono tantissime le persone che decidono di non farlo perché attualmente il virus è meno aggressivo e tende a fermarsi alle vie respiratorie superiori. Di solito chi sceglie di segnalarlo al medico lo fa per motivi di lavoro.

I contagi continuano a salire nonostante il caldo, ed è qualcosa di anomalo: la risposta va ricercata nel fatto che l’ultima variante di Omicron è molto contagiosa: “Contro quella caratteristica non può fare molto l’estate, cioè il periodo caldo nel quale si vive di più all’aperto“, ha spiegato a Repubblica Fabrizio Pregliasco, epidemiologo di Milano.

Da non sottovalutare, poi, la crescente mancanza di attenzione per le misure di protezione, come le mascherine.

Di fronte a questa situazione, il Governo sta ora valutando l’ipotesi di eliminare la quarantena, ovvero l’isolamento domiciliare, almeno per gli asintomatici, come riporta La Stampa. E questo, in realtà, già accade: molti, infatti, continuano a uscire nonostante la positività, anche perché non comunicano l’esito del tampone.

Se l’obiettivo è convivere con la pandemia e passare a una condizione endemica, che i positivi asintomatici possano uscire di casa, magari con la mascherina, rappresenta un segno di normalità”, ha detto alla stampa il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!