Purtroppo l’abitudine dei medici di sottovalutare la salute femminile non è una novità, e la storia di Amanda Buschelman è l’ennesimo esempio.

La donna racconta in un video TikTok che, in preda a un “dolore addominale estremo al lato destro” è andata dal suo medico, che l’ha mandata subito al pronto soccorso per sospetta appendicite e lì, anziché confermare la diagnosi del medico, il dottore le ha detto che in realtà si trattava di una cisti ovarica.

Amanda Buschelman, però, non ha le ovaie da 10 anni.

Non ho ovaie e non ne ho avute per 10 anni“, ha detto la donna al medico, come racconta nel video.

Ma, nonostante questo, il medico non le ha creduto. Anzi, le ha mostrato i risultati della scansione e le ha indicato dove si trovavano le sue ovaie. Poi ha affermato: “Forse ti hanno solo rimosso l’utero“.

No, no, io ero lì il giorno in cui l’hanno fatto“, ha replicato Buschelman, tra il sarcastico e l’esasperato. “Quel giorno di 10 anni fa mi hanno sicuramente asportato entrambe le ovaie“.

Amanda Buschelman continua dicendo che il medico ha semplicemente ignorato il suo dolore, le ha detto che non sapeva cos’altro avrebbe potuto essere e l’ha rimandata a casa come se non fosse niente di grave. Come se non bastasse, quando Buschelman ha guardato la sua cartella clinica, il medico del pronto soccorso aveva scritto che lei si presentava come “soggetto ansioso“.

La donna ha aspettato qualche giorno prima di chiamare di nuovo il suo medico, che l’ha subito rimandata al pronto soccorso. Questa volta il dottore era diverso dal precedente, ma anche lui ha affermato che Buschelman aveva una cisti sull’ovaio.

Alla fine i medici hanno consultato le sue cartelle cliniche e il medico ha ammesso che non si trattava di una cisti, ma di un tumore.

Indovinate un po’“, dice la donna, “ho avuto l’appendicite per tutto il tempo e mi hanno tolto l’appendice e quel piccolo tumore che non è un’ovaia“.

Il suo video ha più di 1 milione di visualizzazioni e migliaia di donne che si rivedono nella sua esperienza hanno commentato al riguardo.

Ho dovuto fare il test di gravidanza anche se ho subito un’isterectomia. Sai, per sicurezza“, ha scritto una utente.

Sono andata un giorno per un mal di gola e il medico di famiglia mi ha detto che le mie tonsille sembravano a posto. Non ho avuto tonsille per 20 anni“, ha detto un’altra.

Il dolore delle donne è stato a lungo un argomento dibattuto dalla comunità medica, perché quando le donne dicono di soffrire i medici pensano che non sia vero. NPR, infatti, riporta che gli studi dimostrano che “le donne di mezza età con dolore al petto hanno il doppio delle probabilità di ricevere una diagnosi di malattia mentale rispetto alle loro controparti maschili“.

Quando si tratta di ricerca medica sul dolore, le donne sono state storicamente escluse e ancora oggi la loro sofferenza continua a essere sottovalutata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!