Le parole di Ivan Dimitrov, il ragazzo che ha sfregiato il Colosseo

"Solo in seguito a quanto incresciosamente accaduto ho appreso dell’antichità del monumento", la lettera di scuse del turista britannico che, lo scorso 23 giugno, ha deturpato le mura dell’Anfiteatro Flavio.

Ivan Dimitrov, il turista britannico 27enne che lo scorso 23 giugno ha sfregiato il Colosseo incidendo il suo nome e quello della compagna, Hailey Bracey, sulle mura dell’Anfiteatro Flavio, ha redatto una lettera di scuse indirizzata alla Procura di Roma, al sindaco Roberto Gualtieri e al Comune della capitale. Il giovane era stato identificato proprio nelle ultime settimane dal Daily Mail e individuato dalle forze dell’ordine italiane “attraverso indagini tradizionali e comparazione fotografica”.

Ivan Dimitrov, residente a Bristol, stava visitando l’Europa in compagnia della fidanzata e, durante il soggiorno in Italia, è stato filmato da un altro turista, Ryan Lutz, mentre deturpava le mura del Colosseo. La coppia, grazie alla diffusione del video in questione sui social, è stata rintracciata dai carabinieri e ritrovata in Bulgaria, Paese di cui Dimitrov è originario: il giovane, dopo aver compreso la gravità del gesto, si è scusato immediatamente. Le autorità, inoltre, lo hanno informato del fatto che rischierebbe da due a cinque anni di carcere e una multa compresa tra i 2500 e i 15mila euro.

Consapevole della gravità del reato commesso – si legge nelle prime righe della lettera di scuse inviata dal turista britannico e riportata da Il MessaggeroDesidero con queste righe rivolgere le mie più sentite e oneste scuse agli italiani e a tutto il mondo per il danno arrecato a un bene che, di fatto, è patrimonio dell’intera umanità”.

Nel resto della missiva, il 27enne ha elogiato il lavoro svolto dal sindaco di Roma e dal Campidoglio che “con dedizione, cura e sacrificio custodiscono l’inestimabile valore storico del Colosseo”, sostenendo che, nel momento in cui aveva commesso l’atto vandalico, non era a conoscenza del valore inestimabile del monumento:

Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto incresciosamente accaduto ho appreso dell’antichità del monumento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!