"Papino,...": le parole della figlia Camilla ai funerali di Maurizio Costanzo

La primogenita del giornalista, a nome suo e dei fratelli, alla fine dell’omelia ha voluto leggere una lettera dedicata al padre. “Sarò breve e spero di arrivare fino in fondo come avrebbe voluto papà”.

Una folla commossa e immensa ha partecipato ai funerali di Maurizio Costanzo, ieri, lunedì 27 febbraio 2023, nella Chiesa degli Artisti di Roma. Amici, parenti, colleghi e cittadini che hanno voluto porgere l’ultimo saluto al giornalista, morto a 84 anni venerdì scorso.

Nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, gremita per omaggiare il popolare conduttore, insieme a Maria De Filippi e al figlio Gabriele Costanzo, c’erano anche i primi due figli dell’uomo, nati dall’amore con Flaminia Morandi: Camilla e Saverio Costanzo.

Proprio la primogenita del giornalista, a nome suo e dei fratelli, alla fine dell’omelia ha voluto leggere una lettera dedicata al padre. “Sarò breve e spero di arrivare fino in fondo come avrebbe voluto papà”, ha detto commossa Camilla Costanzo salendo sull’altare:

Papino, l’ondata d’amore che ci ha sommersi è merito del bene che hai dato a tantissime persone. Non hai avuto tre figli ma molti di più. In molti ti hanno considerato un padre e maestro di vita. Hai incoraggiato, spronato, costruito talenti. Ci lasci un’eredità importante, il tuo più grande insegnamento, l’umiltà. Non ti saresti mai aspettato una grande dimostrazione d’affetto. Ci avresti detto come sempre “Ma vi rendete conto? Tutto questo per me”. Ora sei per mano a Sordi e Gassmann, ti immaginiamo mentre in Paradiso organizzi un altro dei tuoi talk show». E poi «nulla di quello che ci hai lasciato andrà perduto.

Subito dopo queste parole, e un lunghissimo applauso, Gerry Scotti ha letto la Preghiera degli Artisti, mentre la sigla del Maurizio Costanzo Show accompagnava il feretro fuori dalla Basilica di Santa Maria in Montesanto. Il corteo funebre, dal Campidoglio dove era partito, si è poi avviato fino al Teatro Parioli, casa dello storico talk show, dove sono state trasmesse 4480 puntate in 42 anni. Maurizio Costanzo sarà tumulato nel cimitero del Verano.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!