People-pleasing, cos'è l'ossessione di cui ha sofferto Matilda De Angelis

Dire sempre di sì, scusarsi per gli errori degli altri, plasmarsi per compiacerli e snaturarsi per i loro bisogni. Fra le star della Festa del Cinema di Roma 2022, l'attrice ha parlato del disturbo che nasce dal desiderio esasperato di piacere a tutti.

In inglese si chiama People-pleasing ed è un disturbo che nasce dal desiderio esasperato di piacere a tutti, soffocando però il proprio “vero io”. Si passa dal dire sempre di sì a scusarsi per gli errori degli altri, fino a plasmarsi per compiacere le altre persone e concentrarsi sui loro bisogni, snaturandosi e dimenticandosi dei propri. Matilda De Angelis, fra le star della Festa del Cinema di Roma 2022, ha raccontato a Repubblica di averne sofferto.

Sensibilizzando ancora una volta sul tema della salute mentale, l’attrice ha raccontato la sua “ossessione per un ideale di perfezione e dall’impossibilità di deludere“, che l’ha tormentata per diverso tempo, causandole ricorrenti attacchi di ansia e sfoghi sulla sua pelle. Al giornale ha spiegato:

Ho sofferto di people-pleasing, la voglia esasperata di compiacere gli altri. Sono stata ossessionata da un ideale di perfezione e dall’impossibilità di deludere. Figlia perfetta. Fidanzata perfetta. E anche nel lavoro mi sono ammazzata e non ho detto mai no, con l’unico scopo di meritarmi la posizione in cui mi trovavo. E nelle relazioni personali ho represso la mia natura e la mia volontà, in una schiavitù mentale che mi ha logorata.

La 27enne, che è apparsa sul red carpet della Città Eterna al fianco del suo nuovo compagno Pietro Castellitto, ha dichiarato di stare meglio:

Ora ho imparato ad accettare i miei difetti e lasciarli andare. E mi sono anche molto divertita, nel farlo.

Matilda De Angelis e Castellitto sono la nuova coppia d’oro del cinema italiano, innamorati sia sullo schermo che nella vita reale. I due sono protagonisti dell’heist movie Rapiniamo il Duce, in uscita su Netflix il 26 ottobre 2022.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!