Il cognome Mountbatten-Windsor, o più comunemente Windsor, è noto in tutto il mondo come il cognome della famiglia reale britannica. I figli del principe Harry e di Meghan Markle, però, hanno un nuovo cognome da quando il loro nonno, Carlo, è diventato re.

I figli di Harry e Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex, il principe Archie e la principessa Lilibet, hanno avuto il cognome del padre, Mountbatten-Windsor, alla nascita, ma poi i bambini hanno ricevuto i titoli di Principe e Principessa del Sussex quando il loro nonno paterno, Carlo III, è diventato re nel maggio 2023. Da quel momento il principe Archie e la principessa Lilibet hanno preso il cognome Sussex.

Il “nuovo” cognome dei principi è apparso evidente solo questa settimana, quando il principe Harry e Meghan Markle hanno lanciato il loro sito Internet, Sussex.com.

Nella famiglia reale, infatti, è tradizione utilizzare i titoli come cognomi.

Anche i figli dell’erede al trono, il principe William, e di Kate Middleton hanno adottato il loro nuovo titolo come cognome. Dopo che il nonno Carlo è diventato re i figli di William e Kate Middleton, che sono diventati principe e principessa del Galles, hanno adottato il cognome Wales e anche a scuola sono consciuti da amici e docenti come George Wales, Charlotte Wales e Louis Wales.

Gli stessi Harry e William usavano il cognome Wales, dato che all’epoca il padre Carlo era il principe del Galles.

Come spiega il sito ufficiale della famiglia reale britannica i membri della Royal Family, in realtà, non hanno bisogno di un cognome, ma Mountbatten-Windsor è stato dichiarato il cognome ufficiale dei reali nel 1960 in caso di necessità, come per esempio in caso di matrimonio.

Dopo la dichiarazione tutti i figli della regina Elisabetta II “nelle occasioni in cui avessero avuto bisogno di un cognome, avrebbero avuto il cognome Mountbatten-Windsor”, si legge sul sito.

Per questo ora i figli di Harry e Meghan Markle non si chiamano più Archie e Lilibet Mountbatten-Windsor, ma Archie e Lilibet Sussex. Una fonte vicina alla coppia ha spiegato al Times che la scelta di inserire il cognome Sussex dei figli nel sito web della coppia “riflette il fatto che la famiglia, dall’incoronazione del re, ha lo stesso cognome, per la prima volta. Rappresenta la loro unificazione ed è un momento di orgoglio”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!