Ti sei mai chiesto perché i tuoi capelli diventano grigi quando invecchi? Un team di ricercatori di New York ha affermato di aver identificato la causa principale nelle cellule staminali, e ciò significa che presto si potrebbe scoprire un modo per invertire il processo di invecchiamento naturale dei capelli.

Le cellule staminali – appartenenti a un campione di topi – prese in esame dallo studio (pubblicato di recente sulla rivista Nature) sono i melanociti, i quali sono responsabili della produzione della melanina, che dà colore alla nostra pelle, ai nostri occhi e alla nostra chioma. Man mano che i capelli invecchiano, i melanociti diventano pian piano più “pigri” e non riescono a svolgere come di consueto il loro lavoro. Proprio il “blocco” dei melanociti nei follicoli piliferi porterebbe i capelli a ingrigirsi.

“Il nostro studio si aggiunge alla nostra comprensione di base di come le cellule staminali dei melanociti lavorano per colorare i capelli”, ha detto alla rivista Nature il ricercatore capo dello studio, il dottor Qi Sun, un borsista post-dottorato presso la NYU Langone Health. “I nuovi meccanismi aumentano la possibilità che la stessa progressiva fissità dei melanociti possa esistere negli esseri umani, oltre che nei topi. In tal caso, si potrebbe pensare a un percorso per invertire o prevenire l’ingrigirsi dei capelli”.

Non è la prima volta che gli scienziati suggeriscono che l’imbiancamento dei capelli potrebbe essere un processo parzialmente reversibile. La dottoressa Jenna Lester, dermatologa e professoressa all’Università della California a San Francisco, ha detto al podcast Short Wave di NPR che ci sono una moltitudine di fattori oltre invecchiamento che svolgono un ruolo.

“Alcune persone pensano che l’esposizione al sole possa danneggiare i loro melanociti”, ha detto. “E anche gli ormoni giocano un ruolo importante.” Da non trascurare sono lo stress, la genetica e alcune condizioni mediche, che possono privare i capelli delle loro tonalità più intense. Anche una cattiva alimentazione può essere la causa della decolorazione precoce dei capelli.

I ricercatori affermano anche che studi come questo potrebbero avvicinarci alla scoperta della cura del cancro. “Siamo interessati a scoprire come le cellule staminali sono regolate in modo da mantenere adeguatamente il nostro corpo, e come possono riformare i tessuti quando vengono danneggiati a causa di lesioni”, ha affermato Mayumi Ito, professoressa alla NYU Langone Health.

“Quando la regolamentazione delle cellule staminali si inceppa, avremo molteplici problemi di salute, inclusi i tumori”, ha aggiunto. “Il sistema delle cellule staminali dei melanociti è vantaggioso per comprendere questo ampio problema nella scienza medica, poiché il malfunzionamento del sistema è così visibile”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!