Nonostante quel che spesso si crede, l’infedeltà non è sempre sintomatica dell’assenza dell’amore in una coppia.

Sembra incredibile, ma molto spesso chi tradisce ama il proprio partner, lo trova attraente e gradisce il tipo di relazione che ha con lui/lei. Una relazione che mai vorrebbe danneggiare o mettere in pericolo. Eppure questo non frena alcune persone dal tradire, mettendo in discussione tutto ciò che si è costruito (anche nel corso di anni) insieme al partner.

Il partner che viene tradito subisce un duro colpo alla propria autostima e spesso si chiede cosa ha fatto di sbagliato, anche se non ha nulla a che fare con la decisione del partner di tradire. Va da sé, quindi, che ci si chieda come mai il tradimento è avvenuto, soprattutto quando il partner dice di amarci.

Il partner può spingere a tradire anche quando ama per vari motivi, dice Robert Weiss, terapista del sesso; il primo dei quali è l’esplorazione del sé. Per alcuni, il tradimento non ha nulla a che fare con chi si è nella vita di tutti i giorni, ma rappresenta solo una valvola di sfogo per sfuggire, anche solo per breve tempo, alla realtà. Queste persone non stanno quindi cercando un’altra persona con cui iniziare una nuova relazione, ma solo lati poco (o per niente) esplorati di loro stesse.

Altri, invece, tradiscono solo per l’emozione data dalla trasgressione, che rompe il ritmo del normale tran tran quotidiano. Il tradimento, essendo un atto “proibito” è estremamente desiderabile. Alcuni traditori, invece, tradiscono a causa della loro bassa autostima. Non sentendosi abbastanza attraenti, affascinanti o intelligenti, cercano la convalida sociale attraverso l’inganno.

Alcune persone, inoltre, tradiscono semplicemente perché non l’hanno mai fatto. Il questo caso il traditore non è scontento della sua vita di tutti i giorni, ma è solo curioso di sapere come sarebbe stata la sua vita se avesse scelto un percorso diverso.

A volte, invece, i traditori mettono in atto questo tipo d comportamenti rispondendo in modo latente a traumi infantili irrisolti, come l’abbandono, l’abuso emotivo o fisico ecc. Lee loro ferite infantili hanno portato allo sviluppo di deficit di attaccamento che si manifestano attraverso l’infedeltà.

Altri traditori, invece, sono semplicemente egoisti, dice Weiss. Stanno bene insieme al loro partner, ma pensano di meritare qualche emozione in più. Per questo una sola relazione per loro non è sufficiente. Un’ultima ragione, secondo Weiss, che spinge qualcuno a tradire è il desiderio di provare forti emozioni, che spesso, in una relazione di lunga durata, non ci sono più.

“Quando le relazioni primarie si stabiliscono nella zona di comfort dell’amore a lungo termine, i traditori potrebbero voler sentire l’intensità di una relazione appena formata”, afferma Weiss.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!