Il report sulla “violenza di genere in adolescenza” condotto da Save the Children ha evidenziato che il 52% degli adolescenti ha subito violenza all’interno della coppia e che il 30% giustifica la gelosia.

I risultati fotografati dall’indagine di Save the Children sulla violenza di genere tra gli adolescenti ha mostrato che più di un adolescente su due (52%) ha dichiarato di aver subito violenze nella coppia, ovvero comportamenti lesivi o violenti. Tra questi comportamenti sono evidenziati la persecuzione, per esempio il controllo attraverso lo smartphone con chiamate e messaggi per sapere dove ci si trova (34%), essere ricattati per ottenere qualcosa che non si vuole fare (23%), richieste insistenti dell’invio di foto intime (20%), condividere foto intime con altri senza consenso (15%), ed essere aggrediti con parole violente, grida o offese (29%).

Infine, essere spaventati da atteggiamenti violenti come pugni, schiaffi, spinte (19%).

Inoltre, secondo il rapporto “Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza”, realizzato sempre da Save the Children, in collaborazione con Ipsos, il 43% degli adolescenti intervistati si dichiara molto o abbastanza d’accordo con l’opinione di attribuzione di colpevolizzazione della vittima, secondo cui se davvero una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale con una persona, troverà il modo di sottrarsi. A pensarlo è il 46% dei ragazzi, percentuale più alta rispetto a quella tra le ragazze.

Il 29% degli adolescenti è anche molto o abbastanza d’accordo con l’opinione secondo cui le ragazze possono contribuire a provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire e/o di comportarsi, mentre il 24% pensa che se una ragazza non dice “no” esplicitamente allora vuol dire che è consenziente al rapporto sessuale (a pensarlo è il 26% dei ragazzi e il 21% delle ragazze).

Il 21%, sia tra ragazzi che tra ragazze, pensa che una ragazza, anche se sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol, sia comunque in grado di acconsentire o meno ad avere un rapporto sessuale.

Infine, per il 30% degli adolescenti la gelosia è segno di amore, tanto che per il 21% condividere la password dei social e dei dispositivi con il partner è una prova d’amore. Il 17% delle ragazze e dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni, inoltre, crede che sia possibile che in una relazione intima scappi uno schiaffo ogni tanto.

Sotto l’aspetto social l’indagine di Save the Children ha anche rivelato che al 26% degli adolescenti che hanno o hanno avuto una relazione è capitato che il/la partner creasse un profilo social falso per controllarlo/a.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!