I primi nati del 2023: Chiara, Filippo e Giulia a Roma, Ilary Elettra a Catania
Le due bambine sono venute alla luce allo scoccare della mezzanotte, il bambino pochissimo dopo. A contendere loro il primato è la bimba siciliana.
Le due bambine sono venute alla luce allo scoccare della mezzanotte, il bambino pochissimo dopo. A contendere loro il primato è la bimba siciliana.
Quali sono i primi nati del 2023? Come da tradizione, anche quest’anno il 1° gennaio è sempre interessante capire quali sono i primi bambini che hanno visto la luce allo scoccare della mezzanotte o poco dopo. Almeno per ora gli italiani si sono dimostrati prolifici: a mezzanotte esatta hanno aperto gli occhi per la prima volta Chiara e Giulia, entrambe a Roma, presso la Clinica Santa Famiglia, unica mono specialistica in ginecologia e ostetricia in Italia.
Chiara, 2,645 kg di peso, è la terzogenita per i suoi genitori ed è nata con parto cesareo. Giulia, invece, è arrivata nello stesso istante, con parto naturale pesa 3,4 kg ed è la secondogenita. Un secondo dopo le due bimbe è stata la volta di Filippo, 3,150 kg, secondogenito, sempre con parto spontaneo.
Nel caso di Chiara i due genitori, Giovanna e Claudio, la felicità è doppia: la mamma, infatti, il 1° gennaio 2023 ha festeggiato il suo 43esimo compleanno.
Il fatto che i primi nati del 2023 siano arrivati nella Clinica della capitale conferma il Centro Nascite sia il più ambito per le mamme prossime al parto nelle ore che segnano il passaggio al nuovo anno. Al momento la struttura preferisce non sbilanciarsi su cosa dobbiamo attenderci nell’anno che è da poco iniziato, l’auspicio è che questo possa essere un segnale di ripresa nelle nascite per il nostro Paese, dove ormai da qualche tempo la natalità appare in calo.
“Le tre nascite in contemporanea di Chiara, Giulia e Filippo segnano forse l’inizio di un trend della natalità nuovamente in ascesa? Questo il mio augurio più grande per il Paese. Siamo molto felici per i genitori che ci hanno scelto e per i loro piccoli, a loro i nostri migliori auguri per il lieto evento” – sono le parole della direttrice della Casa di Cura Santa Famiglia Donatella Possemato.
Non è invece riuscita a ottenere il primato, ma solo per un secondo, Ilary Elettra, che ha fatto il suo primo vagito pochissimo dopo la mezzanotte a Catania. La bimba pesa pesa 2.750 kg ed è nata presso il Garibaldi Nesima, centro di eccellenza situato nella città siciliana.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?