Il Principe Harry costringe la BBC a cancellare il termine Megxit

Il secondogenito di Carlo e Diana aveva criticato la televisione nazionale per l'utilizzo di questa parola, che aveva definito "offensiva e misogina". Al suo posto l'emittente britannica utilizzerà il termine "Sussexit".

Il Principe Harry ha vinto lo scontro con la BBC. Il secondogenito di Carlo e Diana si era scagliato contro la televisione nazionale a causa dell’utilizzo di una parola Megxit, – chiaro richiamo al termine Brexit – usata per indicare l’allontanamento dei duchi di Sussex da Buckingham Palace. Un termine sessista, secondo il Principe, che attribuiva soltanto a Meghan Markle ‘la colpa’ della rottura con la Corona.

Harry aveva fortemente criticato la scelta del vocabolo durante il summit sulla tecnologia Internet lie machine, organizzato da Wired, spiegando come il termineMegxit‘ fosse stato creato da un troll e poi diffuso dai corrispondenti reali, diventando così di uso comune.

“È una parola che è stata inventata da un troll e poi ripresa e amplificata dai giornalisti che seguono le vicende del Palazzo, arrivando alle masse e diffondendosi in maniera spropositata. Eppure si tratta di un vocabolo profondamente offensivo e misogino, che non racconta nemmeno la verità dei fatti”.

Al suo posto, Harry ha ottenuto che venga usata la parola Sussexit cioè l’uscita dei Duchi di Sussex e la BBC ha già eliminato il termine Megxit dalle prossime puntate del documentario The Princes and the Press, che racconta quali siano i veri rapporti sia tra William e Harry che con i media britannici. Il termine Megxit si era diffuso così in fretta – e letteralmente a macchia d’olio – da far sì che il Collins English Dictionary lo inserisse tra le dieci nuove parole del 2020.

Il duca e la duchessa del Sussex si sono trasferiti in California proprio nel 2020, per poter condurre una vita più indipendente lontani delle restrizioni di Corte. I due, inoltre, hanno sentito il bisogno di allontanarsi anche a causa delle numerose ‘frecciatine’ indirizzate dai tabloid inglesi nei confronti della duchessa. Secondo uno studio realizzato dalla società Bot Sentinel, infatti, Markle è stata oggetto di una vera e propria campagna di odio online.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!