Ci prendiamo cura delle unghie dei nostri piedi come delle unghie delle nostre mani, ma forse ci siamo chiesti se in qualche modo servano effettivamente a qualcosa, o se hanno uno scopo evolutivo: il Guardian ha pubblicato le risposte dei suoi lettori, per rivelare teorie sull’argomento molto interessanti, alcune più scientifiche di altre.

Un lettore ha risposto all’articolo partendo dal presupposto che “l’evoluzione non produce cose inutili, ma può eliminare gli ostacoli“: secondo quanto spiegato nella risposta, in origine gli umani, essendo primati, avevano gli artigli, ma con l’evoluzione, non avendo più bisogno di artigli lunghi in quanto ostacolerebbero i nostri movimenti e la nostra capacità di stare in posizione eretta, si sono accorciati e così sono rimasti.

Anche un altro lettore ha concordato con questa linea di pensiero, scrivendo: “Scommetto che in origine erano artigli, probabilmente usati per arrampicarsi sugli alberi?” Il lettore ha specificato che crede sia molto più probabile che gli artigli servissero per arrampicarsi, piuttosto che per cacciare altri animali, scherzando sul fatto che sua sorella ha un’unghia dell’alluce a crescita rapida che lei chiama “”unghia da velociraptor”, un’immagine preoccupante“, ha concluso.

Un altro lettore ha riflettuto sull’utilità delle unghie dei piedi come “ammortizzatori”. “Le unghie dei piedi fungono da ammortizzatori per le dita“, ha scritto, spiegando che la forza esercitata sul tessuto molle delle dita dei piedi mentre corriamo o  facciamo sport è molta, e deve essere scaricata da qualche parte verso l’alto – ovvero sulle unghie dei piedi.

Se tutto ciò che avessimo fosse tessuto molle sulla punta dei piedi, soffriremmo, essenzialmente, di uno scoppio dei tessuti molli“, ha scritto il lettore, spiegando che le unghie dei piedi sono molto resistenti e servono per la copertura e la protezione dei tessuti molli. Chi ha sperimentato di perdere un’unghia del piede a causa di un trauma, infatti, sa bene quanto può far male la parte molle: e lo sa bene anche questo lettore, che ha aggiunto di aver subito una spiacevole esperienza “nell’hockey su prato, che mi ha reso consapevole dello scopo delle unghie dei piedi… sono stato colpito con forza sul lato di un dito con la palla, l’altro lato del mio dito ha subito un piccolo “scoppio”. Se fossi stato colpito sulla parte morbida della punta del dito, l’unghia avrebbe impedito che ciò accadesse“, ha scritto.

Di certo, a prescindere dal loro scopo evolutivo originale, le unghie dei piedi sono adesso una protezione indispensabile per noi (e per le nostre dita dei piedi!).

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!