Mentre l’Italia intera sta facendo i conti con il picco dei contagi della nuova ondata di Covid guidata dalla variante Omicron, le Regioni e il ministero della Salute stanno già preparando il nuovo piano per la quarantena. Per l’autunno 2022, quindi, si prevedono nuove misure contenitive che riguardano l’isolamento, i tamponi, gli asintomatici e l’uso delle mascherine.

Nel documento presentato nelle prime settimane di luglio dalle Regioni al ministro Roberto Speranza, come si legge su La Stampa, si anticipano le linee guida per la gestione della quarantena che, tra le altre cose, vedrà accorciarsi l’isolamento e la possibilità di uscire di casa anche con un solo test negativo. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà con le nuove regole:

  • La durata massima della quarantena passa dai 21 giorni di oggi a 10 o 15
  • Si potrà uscire di casa dopo un solo tampone negativo e 48 ore senza sintomi
  • In autunno niente più quarantena per gli asintomatici, che avranno l’obbligo di indossare una mascherina Ffp2: per tutti i trasgressori sono previste pene fino all’arresto.

Con le nuove disposizioni, quindi, chi non ha più sintomi da 48 ore e risulta negativo al test in farmacia sarà subito libero. Inoltre, anche il tempo di isolamento massimo di 21 giorni cambia: finora i contagiati che risultano positivi in questo periodo, pur avendo una carica virale talmente bassa da non essere contagiosi, devono osservare questa quarantena. Le Regioni, invece, chiedono ridurre il tempo a 15 giorni o a 10, per permettere a queste persone di uscire, ovviamente con le dovute precauzioni come le mascherine.

I dati attuali ci dicono che in Italia oggi i positivi in isolamento sono 1,5 milioni, ma c’è chi sostiene che in realtà la cifra sia un’altra e si aggiri intorno ai due milioni. L’idea di abolire la quarantena per gli asintomatici nasce dalla necessità di non bloccare un intero Paese, dato che si teme l’arrivo di una nuova e contagiosa variante in autunno, la Centaurus.

Ma attenzione: per gli asintomatici che verranno trovati senza mascherine Ffp2 scatteranno sanzioni sia penali che pecuniarie, proprio come per chi infrange l’obbligo di isolamento domiciliare. Le attuali sanzioni prevedono l’arresto da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5000 euro, ma si attendono possibili inasprimenti con le nuove linee guida.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!