L’omosessualità nello sport è spesso vista ancora come un tabù, e sono davvero pochi gli atleti dichiaratisi apertamente gay; il fatto che spesso si parli di loro e della loro scelta di fare coming out come di un atto “coraggioso” denota quanto ancora poco sia normalizzato il discorso nell’ambiente dello sport, e casi come quelli del calciatore Jacub Jankto, o di Michael Sam, primo giocatore apertamente gay ad essere arruolato nella NFL (la lega americana di football) restano a tutt’oggi un’eccezione.

Per fortuna, però, seppur lentamente il tema sta venendo sdoganato da sempre più atleti, uomini e donne, e l’ultimo in ordine di tempo è Ralf Schumacher, ex pilota di Formula Uno e fratello del campione tedesco Michael (di cui non si hanno più notizie dopo l’incidente sugli sci del 2013), che su Instagram ha pubblicato una foto assieme al fidanzato Etienne (si ignora il cognome dell’uomo), con cui ha una relazione da circa due anni.

La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto .

Recita la caption che accompagna l’immagine della coppia abbracciata davanti al tramonto, in mare. Il volto della tv tedesca, e amica in comune, Carmen Geiss, ha dichiarato “Un uomo meraviglioso oggi ha confessato la sua omossesualità, per lui è stato un atto di accettazione di sé e di liberazione. È stata una decisione coraggiosa che è maturata per molto tempo. La sua uscita non è solo un trionfo personale ma un segno che finalmente è in grado di vivere e amare la sua identità senza paura o vergogna”.

Il 49enne ex pilota di Jordan e Williams aveva sposato nel 2001 la modella e conduttrice televisiva Cora Brinkmann, avendo un figlio, David, che oggi ha 22 anni e che come il padre fa il pilota nella categoria GT. Proprio il figlio ha commentato il post del padre con parole molto dolci:

Sono molto felice che tu abbia finalmente trovato qualcuno con cui senti davvero di sentirti molto a tuo agio e sicuro, non importa che sia uomo o donna, io ti appoggio al 100% papà e ti auguro il meglio, e congratulazioni

Ma i messaggi di sostegno in favore di Schumacher sono tanti e sono arrivati anche dal mondo dell’automobilismo. Secondo chi li conosce la coppia da tempo aveva deciso di rendere pubblico il legame; Etienne è francese e lavora nelle aziende di Ralf Schumacher, che da tempo ha investito in alcuni vigneti in Slovenia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!