In Gran Bretagna è iniziata una nuova era con la salita al trono di Re Carlo III, succeduto alla mamma, la Regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022 dopo ben 70 anni di regno, che l’hanno resa la più longeva della storia. Riuscire a essere all’altezza di una sovrana che è stata così amata dalla popolazione non sarà semplice, come ha detto lo stesso Re nel suo discorso di insediamento.

Buckingam Palace ne ha approfittato per rilasciare la prima foto ufficiale in cui sono ritratti, oltre a Carlo III anche la Regina Consorte Camilla e il primogenito dell’uomo, William, ora suo primo erede, insieme alla moglie Kate, da poco nominati principi del Galles.

Lo scatto, come ha fatto sapere il Daily Mail, testata da sempre vicina alla famiglia reale, è stata scattata alla vigilia dei funerali e segna così la fine al periodo di lutto osservato dai Windsor. Tutti sono comunque vestiti di nero a appaiono sorridenti e con sguardo rilassato.

Re Carlo III ha la mano destra nella tasca della giacca, mentre con l’altra abbraccia la moglie. Al fianco del sovrano troviamo poi William, che tiene per mano la moglie. Ora la stampa inglese ha iniziato a chiamare Kate con il suo nome all’anagrafe, Catherine, con il rispetto che si deve alle future regine consorti. Tutti gli uomini indossano, come da protocollo, una cravatta nera.

L’incoronazione non è ancora avvenuta, ma in attesa di quel momento Carlo sta già esercitando le sue funzioni, assunte dal giorno della morte della mamma.

L’immagine arriva a distanza di una settimana da un’altra foto ufficiale decisamente importante per la storia della monarchia inglese, quella in cui si trova in ufficio, con la sua scatola rossa, quella che il monarca d’Inghilterra riceve ogni giorno con i documenti di Stato, circondato dal ricordo dei genitori.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!