L’attrice Sabrina Paravicini sta continuando la sua battaglia contro il tumore al seno, e ha voluto dare un consiglio a tutte le donne: non depilatevi sotto le ascelle prima di un’ecografia mammaria, perché i linfonodi potrebbero ingrossarsi e dare un falso allarme.

Il consiglio di Sabrina Paravicini è molto valido, soprattutto perché i linfonodi ascellari gonfi possono preoccupare, ma sono solitamente causati da un‘infiammazione locale del tutto innocua, che sparisce in poco tempo. Per questo occorre evitare qualsiasi stress cutaneo in quella zona in prossimità di una visita ginecologica o di una mammografia.

La rasatura o la ceretta nella zona ascellare possono comportare forti fastidi, soprattutto se eseguite con scarsa cura e attenzione. Si tratta, infatti, di una zona molto sensibile, che tende a infiammarsi molto facilmente. Complice, anche, il sudore, che rende ancor più fastidiosi i piccoli tagli e le bruciature.

Depilazione ascellare: come farla per evitare l’ingrossamento dei linfonodi

Depilarsi le ascelle senza causare irritazioni è comunque possibile, se si evita la ceretta e si seguono alcuni accorgimenti. Innanzitutto è consigliabile esfoliare la pelle con uno scrub, per  pulire a fondo le ascelle e garantire una rasatura più profonda. Inoltre, è bene “ammorbidire” i peli nella zona con un detergente neutro, che non irrita la pelle e consente una rasatura più delicata.

10

Mentre ti depili, segui movimenti brevi, lenti e variabili (verso l’alto, verso il basso, lateralmente) per ottenere la rasatura più liscia. Non ripassare troppe volte la stessa area per evitare di irritare la pelle o graffiarti. Assicurati di utilizzare un rasoio con una lama affilata e una testina flessibile. Questo tipo di rasoio scivola più facilmente sulle curve della zona ascellare. L’uso di una lama smussata potrebbe causare infezioni o peli incarniti.

Un ulteriore consiglio è quello di cambiare spesso la lama, in modo che sia sempre il più affilata possibile. Inoltre andrebbe assolutamente evitato, dopo la rasatura, l’utilizzo del deodorante. Questo potrebbe infatti causare un forte bruciore nella zona e, quindi, gonfiare i linfonodi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!