Salerno, bimbo di 15 mesi ucciso da due pitbull, ferita anche la madre
Il piccolo è stato aggredito mentre si trovava in braccio allo zio. I due cani appartenevano a un'amica di famiglia della madre.
Il piccolo è stato aggredito mentre si trovava in braccio allo zio. I due cani appartenevano a un'amica di famiglia della madre.
Tragedia a Eboli, in provincia di Salerno: nella mattinata di oggi, 22 aprile 2024, un bambino di soli 15 mesi è morto dopo essere stato attaccato da due pitbull. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, il bebè si trovava in braccio allo zio quando uno dei due cani si è avvicinato e lo ha azzannato. A rimanere ferita anche la madre, che è intervenuta cercando disperatamente di salvare il piccolo.
A nulla è servito l’intervento dei soccorsi: i medici dell’ambulanza, infatti, hanno dichiarato il neonato deceduto. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri. Ancora da ricostruire la dinamica dell’incidente: non è chiaro, infatti, che cosa abbia scatenato i due pitbull. In base alle prime ricostruzioni, i due animali sarebbero di proprietà di amici di famiglia della madre del piccolo, che vivrebbero nello stesso edificio della vittima.
“Il servizio veterinario prenderà entrambi i cani, che non erano di proprietà della famiglia colpita da questa tragedia ma di un’altra famiglia che convive in questa stessa abitazione. È stata una aggressione feroce”, ha dichiarato il sindaco di Eboli Mario Conte, come riportato da Today. “Tutto è avvenuto improvvisamente, in pochi istanti e nessuno si spiega come sia potuto accadere in quanto questi cani sono lì da sempre. In questa casa la famiglia del bambino dovrebbero essere in locazione. È una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità. E deve essere da monito per chi possiede questi cani che sono purtroppo particolari, con esigenze particolari. Chi ha questi cani deve stare molto attento. Qui abbiamo perso un bambino piccolo, una cosa che colpisce tutti. Da quello che mi hanno riferito non sono mai accaduti episodi preoccupanti”.
Ma questo non è l’unico caso recente di aggressione da parte di cani ai danni di bambini: a gennaio 2023, a Genova, un bimbo piccolo era stato morso da un cane di razza rottweiler in casa: portato all’ospedale Gaslini d’urgenza, il piccolo si era salvato riportando diverse ferite.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?