Quarta lunghissima serata del Festival di Sanremo 2018 che ha visto la proclamazione di Ultimo come vincitore di Sanremo 2018 per la categoria delle Nuove Proposte e i duetti dei Campioni. Le esibizioni dei Big hanno riservato dei momenti emozionanti e delle nuove versioni dei brani in gara che vi raccontiamo nella cronaca minuto per minuto qui sotto.

Michelle Hunziker ottima conduttrice nel dettare ritmo e tempi televisivi a queste serate del Festival di Sanremo ma la vera rivelazione è Pierfrancesco Favino che in queste serate ha dimostrato di saper far bene una lista inelencabile di cose: recitare, ballare, cantare, condurre, parlare inglese, suonare il sax etc.

Claudio Baglioni ha trovato la sua dimensione nel direttore-dittatore del Festivàl ritagliandosi i momenti musicali insieme agli ospiti di questa sera: Gianna Nannini, con cui ha cantato per la prima volta insieme in tv, Piero Pelù, in un tributo a Battisti dedicato alla donne, e Federica Sciarelli complice dell’intervista interrotta.  La figlia di Milva ha ritirato il Premio alla Carriera per la madre che ha voluto lanciare un messaggio importante per tutti i giovani.

Domani sera la grande finale dove scopriremo il vincitore di Sanremo 2018 in una puntata ricca di ospiti e performance di qualità.

Sanremo 2018: la cronaca minuto per minuto della quarta serata, venerdì 9 febbraio

Ecco tutto quello che è successo nella quarta serata del Festival di Sanremo 2018 scoprilo nella nostra cronaca minuto per minuto ricca di foto e commenti.

01.17 La classifica della quarta serata secondo la giuria degli esperti è:

  • I Migliori – zona blu: Max Gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Diodato e Roy Paci.
  • Intermedi – zona gialla: Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale.
  • I Peggiori – zona rossa: Decibel, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Noemi, Renzo Rubino, Mario Biondi, Elio e le storie tese, Nina Zilli.

01.09 Elio e le Storie Tese con i Neri per caso. “Ascoltatori di UnoMattina, buongiorno a tutti” dice Elio prima di esibirsi, un momento bellissimo peccato sia arrivato dopo cinque ore di diretta.

01.06 Pierfrancesco Favino “suonicchia” il sax e così si esibisce in un romantico momento dove Michelle e Baglioni ballano un lento sul palco.

01.00 Nina Zilli esegue Senza Appartenere, il suo inno alle donne, insieme a Sergio Cammariere.

00.58 Il vincitore del Festival di Sanremo 2018 parteciperà a Eurovision Song Contest 2018.

00.47 Luca Barbarossa con Anna Foglietta in Passame er sale.

00.46 Pierfrancesco Favino porta un mazzo di fiori, e due panini, alla moglie e alla figlia. Si metta agli atti che quest’uomo è perfetto.

Posso dire una cosa: voi siete le donne più invidiate dell’Ariston e sapete perché? Perché v’ho portato questi – Pierfrancesco Favino

Il tributo a Battisi di Baglioni e Pelù è dedicato alla violenza contro le donne

00.37 Un tributo a Lucio Battisti, ad accompagnare Claudio Baglioni in questo viaggio c’è Piero Pelù. Il tempo di morire in una delle versioni più rock and roll mai realizzate, in pieno stile Litfiba. Pelù dedica la canzone a tutte le donne sottolineando che la canzone parla della fine di un amore e che quest’uomo sfoga la sua disperazione scrivendo una lettera e non con la violenza, l’acido o tirando fuori un coltello.

In questa canzone l’uomo che è stato lasciato non tira fuori un coltello, ma sfoga la propria rabbia con una canzone. – Piero Pelù

Sanremo 2018: Premio alla Carriera a Milva

00.32 Milva riceve il Premio alla Carriera città di Sanremo. La prima volta a Sanremo fu nel 1961, una donna che ha saputo valorizzare l’arte e la musica italiana in tutto il mondo. Ritira il premio la figlia Martina Corgnati ma Milva, la pantera di Goro, invia un messaggio scritto proprio per la serata.

Ero solo una bambina quando sono venuta qui per la prima volta, da allora la mia carriera è stata una favola. Ma tutte le favole hanno una fine e m’interrogo di questo vagare. (…) Mi viene in mente la frase di Giorgio Strehler ‘Non so perché faccio teatro, ma so che lo devo fare, mettendo tutta la vita che conosco’. Una cosa ho da dire ai giovani: la musica spazza via la polvere dall’anima degli uomini, ma perché ciò accada bisogna studiare. (…) Voglio ringraziare moltissimo tutti, non sono qui, mia figlia mi presta la sua energia e presenza. Voglio ringraziare Cristiano Malgioglio e Massimiliano Longo, ed il mio pubblico, il cui sostegno e fedeltà mi hanno commossa.

00.24 Enrico Nigiotti e Tullio De Piscopo sono gli ospiti dei The Kolor per Frida (mai, mai, mai!). Un’esibizione che ha risvegliato il pubblico assopito di Sanremo 2018, energia e ritmo.

00.18 Dopo il tg1 e la pubblicità torna la diretta della quarta serata di Sanremo 2018. Red Canzian con Marco Masini, vincitore del Festival di Sanremo 2004 condotto da Simona Ventura, in Ognuno ha il suo racconto.

00.08 Michelle Hunziker sceglie un abito principesco per annunciare  Ron sul palco dell’Ariston insieme ad  Alice. Almeno pensami di Lucio Dalla è il brano che propongono.

00.01 Giovanni Caccamo con Arisa in Eterno. La canzone è bella e Arisa la valorizza, sarebbe troppo scontato ora dire “sai quanti cereali sottomarca ti devi mangiare ancora”  ma come possiamo esimerci dal ricordare questa lite trash. Quello di Sanremo è il palco di Arisa, qui non ha mai sbagliato.

23.59 La Sciary, come viene chiamata su Twitter, si concede una chiacchierata con Baglioni “Dicono tutti che sono una musona… Ma che c’è da ridere con il mio programma, rispondo sempre così” e poi fa il canta e dirige.

Federica Sciarelli da Chi l’ha Visto? a E tu come stai?

23.57 Baglioni insieme a Federica Sciarelli per la gag della canzone con intervista già vista con Franca Leosini e Emma d’Aquino. Quasi una segnalazione di Chi l’ha Visto? la rilettura E tu come stai? di Baglioni, Federica Sciarelli sembra molto a suo agio nel palco di Sanremo 2018. Questa è la gag più riuscita delle tre.

23.45 Sabrina Impacciatore, un’altra rivelazione del Festival, riesce finalmente ad annunciare un cantante in gara. Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi in Non mi avete fatto male. Un brano che entra pienamente nelle corde di Cristicchi che sceglie di recitare un’intro con la lettera scritta da Antoine Leiris, marito di una delle donne vittime dell’attentato al Bataclan di tre anni fa.

23.40 Continuano i duetti dei Campioni con Avitabile, Servillo con gli Avion Travel e Baby Tourè raccontano gli ultimi ne Il coraggio di ogni giorno. Qui siamo al metateatro.

Ultimo vince Sanremo 2018 Nuove Proposte

23.33 Vince le Nuove Proposte di Sanremo 2018 Ultimo con Il ballo delle Incertezze, secondo posto per Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, terzo posto per Mudimbi con Il Mago.

Ultimo prima di ricevere il premio dice:

Grazie a tutti, dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente.

23.30 Vengono consegnati i premi assegnati dai giornalisti accreditati a Sanremo 2018.

Il premio della Critica Mia Martini – sez. Nuove Proposte vince Mirkoeilcane

Il premio sala stampa Lucio Dalla – sez. Nuove Proposte vince Alice Caioli

23.24 Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri ne Il segreto del tempo. La professoressa di Amici ha dato ritmo al pezzo degli ex Pooh.

23.17 Michelle Hunziker entra vestita da mazzo di fiori in omaggio a Sanremo. Per un attimo ho pensato volesse annunciare la gravidanza come Beyoncè. L’abito esiste veramente ed è stato presentato in passerella da Moschino.

23.13 Diodato con Roy Paci e Ghemon in Adesso. Il rapper ha scritto una strofa inedita del brano e su Facebook racconta: “Se c’era una possibilità per me di andare a Sanremo era così: con persone e artisti che stimo, su un brano che ritengo molto bello, a cui mi è stato chiesto di aggiungere un tocco personale. Non mi interessava fare il rapper sul pezzo pop perché il “il rap va di moda così ci accaparriamo i ragazzini” (se è per quello avevo già detto di no tre volte negli anni scorsi).
Cosi, invece, è una cosa super. Perciò dico grazie a Diodato, Roy, Claudio, Filippo, Macro e le persone che mi hanno dato carta bianca per farmi esprimere al massimo.”

23.06 Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico insieme a Alessandro Preziosi in Imparare ad amarsi. L’esibizione è una piccola perla dello spettacolo italiano con una Signora della musica e uno degli attori teatrali più amati dal pubblico.

22.59 Lettera dal duca dei Decibel con Midge Ure. Interruzione sul palco per un un problema tecnico alla chitarra di Midge Ure e Ruggeri che dice “fermi, fermi. Lo facciamo venire da Glasgow e poi non va la chitarra”. Midge Ure, chitarrista dei Visage dal 1978 al 1980 ed il chitarrista e cantante degli Ultravox dal 1980 al 1987 e dal 2009 in poi.

22.49 La leggenda di Cristalda e Pizzomunno di Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto. Al terzo ascolto che possiamo dire di questo brano, un racconto in musica.

22.36 Informazione di servizio, non è ancora stata inquadrata Alba Parietti nelle prime file… tutt’apposto? Non è Sanremo senza Alba Nazionale in platea.

Gianna Nannini super-ospite al Festival di Sanremo 2018

22.29 Claudio Baglioni e Gianna Nannini cantano insieme Amore bello. Per la prima volta i due cantano insieme in televisione. Che dire emozione e standing ovation per questo duetto che rimarrà nella storia della televisione italiana.

22.25 Essere donna significa essere rock, con Fenomenale all’Ariston arriva Gianna Nannini. Finalmente un’esibizione live di Gianna.

Lo Stato Sociale censura Una vita in vacanza

22.17 L’esibizione più furba e interessante. Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna… ah e la “vecchia balla” è la grande assente. Divertimento puro, questa canzone è da podio. Il brano è stato edulcorato dal momento che doveva essere cantato dai bambini così “nessuno che buca i palloni” al posto di “nessuno che rompa i cogli**i”. Geniale.

22.15 Lo spot della Tim con Mina… ormai ogni anno c’è e non si fa mai vedere.

22.10 Annalisa con Michele Bravi. Una coppia molto forte a livello social che questa sera potrebbe ben posizionarsi in classifica grazie al televoto, è un po’ il momento figli e figli acquisiti di Maria.

22.06 Rivederti di Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim. L’esibizione è stata preceduta da una gag tra Baglioni e il Maestro Vessicchio che ha detto Gnigni, continua il gioco social lanciato da The Jackal.

21.59 Uno dei duetti più attesi Non smettere mai di cercarmi di Noemi con Paola Turci. La Turci torna all’Ariston dopo la sua partecipazione dello scorso anno che ha regalato uno splendido anno di successi alla cantautrice romana. Una performance che mixa voci, piano e chitarra e che grida GIRL POWER!

21.47 Le Vibrazioni per Così sbagliato portano sul palco SKIN, il rock internazionale nel tempio del nazionalpopolare. Look alla Cuccarini e trasgressione anni ’80, a fine esibizione bacio in bocca tra Skin e Francesco Sarcina.

21.44 Arriva la prima gag inutile di questo Festival… Favino finge di suonare il sax, speriamo serva per un momento successivo.

21.41 Renzo Rubino duetta con Serena Rossi in Custodire. Il cantante ha rivelato di aver trovato subito il giusto feeling con la cantante già dalla primissima prova, l’esibizione è intensa e magistrale.

21.38 Si parte, viene rispiegato il regolamento e il televoto (anche basta!) mentre Favino ironizza contro Michelle: “Hai detto ‘meraviglioso’ più volte te che Modugno in tutta la sua carriera”. Questo punzecchiamento tra i due conduttori è funzionale all’alleggerimento del cerimoniale festivaliero.

21.30 Pubblicità e poi si parte con la gara dei big. Approfittiamo per commentare gli outfit della serata per Michelle Hunziker un primo abito rock firmato Moschino mentre Favino è sfavillante…

21.26 Lorenzo Baglioni, nessuna parentela con Claudio, insegna l’uso de Il congiuntivo nel suo brano su uno dei tempi verbali più bistrattati della lingua italiana. In molti lo danno come favorito alla vittoria delle Nuove Proposte, il verdetto lo scopriremo durante la serata.

21.21 Eva, dopo aver conquistato X Factor, presenta all’Ariston Cosa ti salverà.

21.15 Ieri sera ha conquistato la giuria demoscopica, Mudimbi con Il mago, un po’ Ghali un po’ Stromae.

21.12 Giulia Casieri, quinta Nuova Proposta, porta Come stai di cui è anche l’autrice.

21.07 Ultimo presenta il ballo delle incertezze di cui è anche l’autore.

21.02 Alice Caioli presenta la sua specchi rotti cantando le difficoltà dell’amore.

20.58 Mirkoeilcane porta sul palco il dramma del Mediterraneo, stasera un’esibizione intensa ed emozionante. Mirkoeilcane è il vincitore del Premio Enzo Jannacci, il riconoscimento dedicato alla migliore interpretazione per la categoria Nuove Proposte al 68° Festival della Canzone Italiana.  Premio Enzo Jannacci 2018 a Mirkoeilcane con la seguente motivazione: “Una realtà, un tema forte, un cantautore poliedrico, una canzone. Gli occhi e il cuore di Mario, un bambino di sette anni circa, senza dimenticare, ci trasportano in un viaggio. Scritta con il cuore, quello dell’autore, “Stiamo tutti bene” è una storia di migrazione, come tante, ma la sua intensità e sonorità come non mai ci avvolge. Una interpretazione capace di accompagnarti per mano fino alla fine del racconto come si fa con un bambino verso la speranza del futuro”.

20.55 Primo a cantare è Leonardo Monteiro ripropone la sua “Bianca”.Il ragazzo è stato concorrente di Amici di Maria De Filippi per la categoria danza, ha partecipato ai casting di X Factor e ha vinto The Winners is.. il talent estivo di Gerry Scotti con Alfonso Signorini e Mara Maionchi su Canale 5.

20.54 Si parte con le esibizioni della Nuove Proposte per la finale.

20.51 Questa sera la classifica sarà composta per il 50% dal Televoto, 30% giuria della stampa e 20% la giuria degli esperti. Otto grandi nomi per un giudizio di qualità: sono i componenti della Giuria degli Esperti al 68° Festival di Sanremo, scelti per contribuire, a partire dalla quarta serata, a decretare i vincitori della sezione Campioni e di quella Nuove Proposte. Presieduta da Pino Donaggio, la Giuria è composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

20.45 Parte la diretta della quarta serata del Festival di Sanremo 2018, siete pronti a seguirla con noi? Claudio Baglioni apre cantando Heidi insieme a Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, un omaggio alle sigle tv e alla Svizzera più amata dagli italiani… Michelle!

La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 condotto da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino vedrà i Campioni in gara impegnati nei duetti con ospite del loro brano mentre le Nuove Proposte scopriranno chi vince la categoria: il verdetto sarà l’unione del voto della stampa, della giuria degli esperti e del televoto. Chi vincerà tra Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni? Lo scopriremo subito dopo l’inizio del Festival.

Tutti e 20 i “Campioni” canteranno una versione rivisitata dei propri pezzi insieme ad altri artisti ospiti, vi abbiamo anticipato e raccontato i vari ospiti in questo articolo.

Gli ospiti annunciati per stasera sono il cantautore Piero Pelù, con un tributo a Lucio Battisti, la cantautrice Gianna Nannini e la conduttrice e giornalista Federica Sciarelli. Possibile che ci sia un ospite comico a sorpresa, proprio come è avvenuto ieri con la presenza all’Ariston di Virginia Raffaele. Stasera verrà consegnato anche il Premio alla Carriera a Milva.

I social giocano ed entrano all’Ariston e dopo il Gnini di Favivo nella prima serata ci si è chiesti perché dai The Kolors a Lorenzo Baglioni, passando per Shaggy, alcuni artisti hanno simulato durante le proprie esibizioni lo sbattere delle ali di un piccione?  La risposta arriva da Il Pancio ed Enzuccio, social influencer alla guida del canale ufficiale Instagram di Rai2 per tutta la durata del Festival che hanno chiesto agli utenti del social network di scegliere quale sfida lanciare ai cantanti. Il risultato è stato lo sbattere di ali di un piccione. Questa sera vedremo altri piccioni all’Ariston o ci saranno nuove richieste dai social?

Su robadadonne.it seguiremo la diretta con foto e commenti a caldo sulle performance degli artisti e racconteremo i fatti più divertenti di Sanremo 2018.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!