Sanremo 2025, meravigliosa Bianca Balti (e le parole di Carlo Conti che proprio non ce la fa)

La modella lodigiana incanta il pubblico dell'Ariston per ironia, eleganza e quella voglia di discostarsi dall'immagine della "donna guerriera" che invece Carlo Conti ha continuato a riproporre per tutta la sera.

Sul palco della seconda puntata di Sanremo Carlo Conti ha voluto con sé Nino Frassica, Cristiano Malgioglio e Bianca Balti; la modella, che a settembre aveva scioccato i followers annunciando di aver ricevuto una diagnosi di cancro ovarico, ha calcato il palco dell’Ariston per la seconda volta, dopo l’esordio in una delle edizioni presentate da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, e per l’occasione, in una delle ultime uscite, ha scelto un lungo abito vintage di Cavalli con dettaglio cut out che, partendo dal seno, arrivava all’ombelico, mostrando la cicatrice sull’addome lasciata dall’intervento per rimuovere il cancro.

Dalla diagnosi la modella lombarda ha sempre condiviso con il suo pubblico social ogni step del suo percorso, dall’inizio della chemioterapia fino alla rasatura dei capelli, senza mai fare del vittimismo ma mostrandosi sempre una donna positiva, capace di non cristallizzarsi nella figura della “malata di cancro” e ben lontana dall’immagine della “guerriera” tanto amata da una certa narrazione delle malattie oncologiche.

Caratteristiche che ha rimarcato una volta di più nella sua partecipazione sanremese, dove ha dovuto eludere proprio quel tipo di romanticizzazione della malattia su cui invece ha cercato di calcare più volte la mano Carlo Conti.

Il presentatore introduce Balti definendola “un orgoglio italiano”, per l’importante carriera internazionale nel mondo della moda, aggiungendo poi “una mamma e in questo periodo soprattutto una guerriera”. Conti ha continuato poi sottolineando la sua “forza ed energia”.

“Devi essere un esempio per tante donne – ha poi aggiunto di nuovo nella seconda uscita della modella come co-conduttrice – Un esempio forte”; un’affermazione a cui Balti ha risposto “Ma soprattutto noi donne siamo sempre di grande esempio per gli uomini”.

Bianca Balti, del resto, aveva già anticipato di non voler essere definita dalla sua malattia, e l’approccio scherzoso che ha si evince anche durante la “gara di glamour” contro Cristiano Malgioglio, quando, alla domanda “Quanto tempo passi a prepararti” risponde “Ora che non ho i capelli poco”.

“Non sono a Sanremo per fare la malata di cancro – aveva spiegato in conferenza stampa – ma in qualità di top model. Pronta a competere con Malgioglio. Non perché non voglio raccontare il dolore, ma perché stasera desidero celebrare la vita. Potevo stare a letto a piangermi addosso, invece ho deciso di stare qui. Dei miei dolori ne parleremo in un’altra sede”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!