Sara Khadem, la campionessa di scacchi iraniana che gioca il mondiale senza hijab

In sostegno delle proteste dopo la morte di Mahsa Amini, la 25enne ha partecipato mostrando i capelli al World Blitz Championship 2022 in Kazakistan. Non è la prima volta che si schiera apertamente contro il potere degli ayatollah.

Ha preso il via il 26 dicembre ad Almaty, in Kazakistan, il Campionato del Mondo rapid di scacchi. Una cinque giorni che vede gareggiare nelle due categorie – Open e femminile – gran parte dei nomi migliori, tra cui l’italiano Sabino Brunello. Come si legge su OA Sport, a creare scalpore è stato un fatto interno al torneo, ma legato a eventi che ne sono al di fuori. La giocatrice iraniana Sara khadem, in solidarietà con le altre proteste divampate in Iran dopo la morte di Mahsa Amini, non ha indossato l’hijab durante le sue partite.

Classe 1997, Sara Khadem (il cui nome completo è Sarasadat Khademalsharieh) è una scacchista iraniana, nonché Maestro Internazionale (IM); un titolo prestigioso attribuitole dalla Federazione internazionale di scacchi (FIDE) nel 2015. Al World Blitz Championship 2022 in Kazakistan – come mostrano le immagini dell’evento – la campionessa iraniana ha scelto di gareggiare senza indossare il velo, richiesto invece dal governo di Teheran per le donne iraniane. Khadem è così apparsa mentre guarda la scacchiera con i capelli sciolti.

Non è la prima volta che la 25enne si schiera apertamente contro il potere degli ayatollah. Qualche tempo fa, era stata punita con il divieto di ingresso nel Paese, perché sua madre aveva appoggiato pubblicamente la sua decisione di non indossare l’hijab in un’altra competizione internazionale. In passato era già stata sottoposta a un divieto di viaggio, per aver supportato la decisione di un’altra collega, Alireza Firouzja, di non giocare più per l’Iran. Quest’ultima, infatti, oggi batte il vessillo francese, dal momento che è proprio in Francia che vive da tempo.

Un sostegno e una solidarietà che si moltiplicano fra le compagne: anche Atousa Pourkashia, scacchista iraniana ora in gara con gli USA, ai mondiali in Kazakistan, è apparsa durante le sue partite senza velo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!