Sara Simeoni conquista il pubblico. L’ex atleta olimpica è al fianco di Jury Chechi – come commentatrice – nel programma di RaiDue Il Circolo degli anelli, condotto da Alessandra De Stefano. L’approfondimento dedicato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è in onda tutti i giorni alle 21.20 dopo il Tg2 Post con ascolti probabilmente inaspettati, convincendo tutti.

All’inizio pensavo che fosse un impegno a breve termine. Solo dopo ho capito che dovevo essere presente tutte le sere! Cose del genere non ne avevo mai fatte, al massimo qualche intervista quando ero atleta — ha raccontato alla Stampa —. Alla fine, cerco di comportarmi come farei con i miei amici. L’ironia è la chiave: in questi giorni di cose serissime ce ne sono già tante, ogni tanto serve anche sdrammatizzare un po’. Se funziona, sono contenta”.

Sara Simeoni è nata a Rivoli Veronese il 19 aprile 1953. Si è avvicinata allo sport fin da piccola, vincendo i primi trofei nel salto in alto alle categorie Juniores. Il 4 agosto 1978 a Brescia conquistò il record del mondo2,01 metri – durante una riunione di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia. Due anni dopo vinse una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980 e due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal nel 1976 e di Los Angeles 1984; ha collezionato anche un oro e due bronzi agli europei e ha indossato la maglia azzurra per ben settantadue volte.

Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato italiano per 36 anni dal 12 agosto 1971 all’8 giugno 2007, quando fu superato da Antonietta Di Martino. Nel 2014 fu eletta “Atleta del Centenario“, insieme ad Alberto Tomba, in occasione dei cento anni del Coni. Fu Alfiera azzurra durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Los Angeles, e il 26 febbraio 2006 ha portato la bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura della XX Olimpiade invernale di Torino.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!