"Altri due mesi e sarei morta": Enrica Bonaccorti racconta la sua operazione a cuore aperto
La conduttrice Enrica Bonaccorti ha raccontato la sua delicata operazione a cuore aperto in un post su Facebook: "Altri due mesi e sarei morta".
La conduttrice Enrica Bonaccorti ha raccontato la sua delicata operazione a cuore aperto in un post su Facebook: "Altri due mesi e sarei morta".
La conduttrice e attrice 73enne Enrica Bonaccorti ha raccontato la sua operazione a cuore aperto su Facebook, a cui si è sottoposta a luglio.
Enrica Bonaccorti è stata operata d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma per un intervento a cuore aperto, durato 8 ore. A rivelarlo è lei stessa con un lungo post su Facebook, corredato da una foto della conduttrice adagiata sul letto dell’ospedale.
“Altri due mesi e sarei morta”, ha confidato l’attrice nel post, spiegando che ha voluto condividere la sua esperienza affinché si possa diffondere più conoscenza sulle problematiche cardiache, invitando tutti a farsi “controllare quanto più potete!”
Enrica Bonaccorti, infatti, ha confidato di non aver avvertito alcun dolore o fitta che potesse preannunciare un problema così grave, tanto da rendere necessaria un’operazione improvvisa. “I miei sintomi erano solo una grande stanchezza e davvero poco fiato”, ha rivelato l’attrice, aggiungendo che imputava questi sintomi alla depressione e all’età.
Il campanello d’allarme è arrivato un giorno di luglio, quando Enrica Bonaccorti ha avverito “un prurito terribile” su tutto il corpo, che ha iniziato a diventare color rosso fuoco e a riempirsi di macchie. L’attrice ha sottolineato che non aveva cambiato niente né per quanto riguarda l’alimentazione né per quanto riguarda i farmaci, e non aveva nemmeno preso scottature.
“Mi faccio controllare a fondo da un dottore che trova un calcolo a un rene… decidono di intervenire, ma i cardiologi vengono da me il giorno dopo per dirmi che c’è qualcosa che non va al cuore, serve una tac, poi una coronarografia, da cui stabiliscono che ho le arterie tutte ostruite”, ha spiegato Bonaccorti.
I medici hanno prima pensato a degli stent, che però non bastavano, perciò sono passati a 4 bypass, per poi prendere le vene dalle gambe per ricostruire un percorso alternativo che portasse il flusso sanguigno al cuore. L’operazione, durata 8 ore, è riuscita al meglio.
L’attrice ha confidato di aver avuto una “gran fortuna”, per essere riuscita a operarsi in tempo. Enrica Bonaccorti, per la buona riuscita dell’operazione, ha ringraziato l’equipe medica composta dal prof Leo, il prof Saglia, e il prof Giulio Speciale, insieme al dottor Quintarellial, e poi il prof Massimo Massetti, direttore del dipartimento di scienze cardiovascolare del Policlinico Gemelli, che insieme al dott Lauria l’ha operata. “Devo la vita a loro”, ha dichiarato Bonaccorti.
“Fate tesoro della mia esperienza, controllatevi quanto più potete, sperando soprattutto che abbiate la stessa fortuna che ho avuto io!”, ha concluso l’attrice e conduttrice.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?