Importante novità a partire dall’anno scolastico 2022-2023: i docenti no vax che erano stati sospesi a partire dal 1° settembre avranno la possibilità di tornare regolarmente a scuola. A renderlo noto è una circolare inviata nella giornata di venerdì 19 agosto 2022 a tutte le scuole, dalle materne agli istituti superiori.

Questo sta a significare la decadenza degli obblighi di vaccinazione per l’intero personale scolastico, che erano in vigore fino a questo momento. Il provvedimento vale quindi anche per i bidelli e gli amministrativi che avevano deciso di non sottoporsi al vaccino ant Covid.

La presa di posizione del Miur, secondo quanto riporta Il Messaggero, si basa sulle linee guida che erano già state diffuse e che prevedono regole ben precise a seconda del ciclo di studi sulla base delle indicazioni pervenute dall’Istituto Superiore di Sanità.

scu

Le altre prescrizioni valide per l’accesso a scuola restano le stesse: è vietato accedere in presenza di sintomi influenzali o con temperatura superiore ai 37,5°, oltre all’obbligo per gli istituti di effettuare sanificazione ordinaria e straordinaria se dovessero esserci uno o due casi di positività. É inoltre necessario effettuare ricambi d’aria frequenti all’interno delle varie aule.

La normativa sull’immunizzazione rientrava in quelle inserite per il contrasto all’emergenza nelle varie classi. Il dicastero sottolinea quindi nella nota che “dalla ricostruzione fin qui effettuata si evince che le richiamate disposizioni emergenziali, alla data in cui si scrive (19 agosto 2022) in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023″. 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!