Beyond Buger. No, non è il nome di una nuova catena di fast food ma quello di una pietanza che potrebbe essere rivoluzionaria. I burger senza carne – di derivazione vegetale – sono presenti già da qualche tempo nei menù dei ristoranti ma ora arriva anche in Italia il Beyond Burger, il burger che riesce a ingannare anche gli onnivori. Questo burger è nato in California da una startup che ha scommesso su alcune proteine di origine vegetali che lavorate diventano quasi identiche alla carne.

Il suo aspetto è del tutto simile al classico hamburger di manzo e, secondo quando raccontano da oltre oceano, anche incalliti carnivori sono stati ingannati dal Beyond Buger. Infatti ha il sapore e il profumo della carne bovina ma è composto al 100% da proteine di origine vegetale.

La volontà della società, che vede tra gli azionisti anche Leonardo di Caprio e Bill Gates, infatti è quella di andare a conquistare il pubblico degli onnivori e non solo il popolo vegan così dopo una rapida escalation di successi in America – Beyond Meat è disponibile in 7.500 punti vendita di grandi catene di negozi al dettaglio americane – ora il “finto burger” arriva anche in Italia grazie alla catena di burger gourmet Welldone. È possibile che presto il prodotto possa finire in vendita anche in alcuni negozi specializzati e, perché no, in qualche catena della grande distribuzione.

Intanto il nuovo prodotto è stato inserito nel menù della catena emiliana fondata da Andrea Magelli e da Sara Roversi nel 2013, una scelta a favore dell’ambiente come spiegano: “Eliminando lo sfruttamento del bestiame e degli allevamenti intensivi, si contribuisce a diminuire i livelli di inquinamento sia delle falde acquifere che dell’atmosfera e dei terreni”.

Insomma un panino adatto a chi sceglie una dieta vegana, ma anche a chi ama la carne ma vuole ridurre l’impatto sull’ambiente. Noi non vediamo l’ora di gustarlo e voi?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!