Sinéad O’Connor, il referto del medico sulle cause a 5 mesi dalla morte
A 5 mesi dalla morte della cantautrice irlandese Sinéad O'Connor, classificata sin da subito come non sospetta, arriva il referto del medico legale.
A 5 mesi dalla morte della cantautrice irlandese Sinéad O'Connor, classificata sin da subito come non sospetta, arriva il referto del medico legale.
Sinéad O’Connor è scomparsa a 56 anni il 26 luglio del 2023. La cantautrice irlandese è stata trovata morta nella sua abitazione a Londra e Scotland Yard aveva subito classificato la morte come “non sospetta”, ma rinviando ogni chiarimento fino all’esame del medico legale.
Ora, a 5 mesi dalla morte di Sinéad O’Connor, è arrivato l’esito dell’autopsia sulle cause del decesso. “Sinéad O’Connor è morta per cause naturali”, si legge nella breve nota rilasciata dal tribunale di Southwark.
Un responso che spazza via tutti i dubbi e le ipotesi di chi pensava che la morte di Sinéad O’Connor potesse essere stata dovuta al suo disturbo bipolare, o alla sofferenza della morte del figlio Shane Lunny, che si è suicidato nel 2022, nato dalla relazione di Sinéad O’Connor con Donal Lunny.
Del dolore per la perdita del figlio O’Connor aveva parlato più volte, dicendo di vivere “come una creatura notturna non morta” da quando Shane Lunny è morto, come ha scritto lei stessa nel suo ultimo tweet, pubblicando una foto insieme al ragazzo 17enne, il suo terzogenito dopo Jake Reynolds, 36 anni, avuto con John Reynolds, e Roisin Waters, 27 anni, nata dalla relazione con John Waters. O’Connor è anche madre di Yeshua Bonadio, 17 anni, il suo figlio più piccolo, avuto con Frank Bonadio.
Sinéad O’Connor, che ha avuto un’infanzia difficile e disseminata di abusi da parte della madre, afflitta da depressione e alcolismo, ha anche confidato di aver avuto pensieri suicidi in passato. “Le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma”, aveva affermato la cantautrice in un video del 2017.
Per rendere omaggio alla leggenda della musica irlandese migliaia di persone sono accorse a Bray, in Irlanda, città dove Sinéad O’Connor ha vissuto i suoi primi 15 anni di vita e dove vive la sua famiglia, per i funerali, che si sono tenuti l’8 agosto 2023. Il corteo che ha sfilato per ore accanto alla bara di O’Connor ha visto migliaia di persone che cantavano le sue canzoni, lasciavano fiori e messaggi, stringendosi nel dolore della sua famiglia e di un Paese intero.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?