Le atlete Sofia Goggia e Michela Moioli porteranno il tricolore a Pechino 2022

Sofia Goggia è stata scelta come portabandiera per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022 e Michela Moioli sarà invece la portabandiera alla chiusura. Goggia: "Mi riempie il cuore di orgoglio".

I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 si avvicinano sulla scia di un periodo davvero stupefacente per lo sport italiano, e l’Italia ha scelto come portabandiere le atlete Sofia Goggia e Michela Moioli.

Sono pure felice perché io e Sofi ci ritroviamo di nuovo unite”, ha dichiarato Moioli al Corriere.

Michela Moioli, 26 anni e originaria di Alzano Lombardo, è campionessa nello snowboard cross, oro olimpico a Pyeongchang nel 2018 e prima azzurra di sempre a conquistare la medaglia più pregiata in questa disciplina.

Sofia Goggia, nata a Bergamo, 29 anni, è invece campionessa nella discesa libera, anche lei oro olimpico a Pyeongchang nel 2018. Nello stesso anno, inoltre, si è aggiudicata la Coppa del mondo di discesa libera: un trionfo che va ad aggiungersi alle altre due medaglie mondiali conquistate, un argento in supergigante a Are 2019 e un bronzo a St. Moritz 2017.

Due atlete da record, che riceveranno l’onore di portare il tricolore alle cerimonie di Pechino 2022. Il tricolore sarà consegnato il 23 dicembre alle ore 12, come riporta la stampa, quando la delegazione italiana per le Oimpiadi Invernali di Pechino 2022 sarà ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima della partenza.

Sebbene la norma dell’alternanza imporrebbe un uomo e una donna come portabandiera, quest’anno non c’erano candidati disponibili. Infatti, il Coni sceglie i portabandiera in base all’oro olimpico e un alfiere dovrebbe averne conquistato almeno uno. L’unico oro olimpico maschile, però, è stato quello di Giuliano Razzoli nel lontano 2010.

Le campionesse Sofia Goggia e Michela Moioli sono le atlete “dorate” migliori per rappresentare il nostro Paese ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Il 2021 è stato un anno pieno di conquiste per l’Italia in ambito sportivo, e non vediamo l’ora di scoprire cos’hanno in serbo queste fantastiche atlete.

Sono grata per questa enorme opportunità. Mi auguro di poter onorare il tricolore”, ha dichiarato Goggia.

Si sente poi tutto l’amore di Moioli per il suo sport attraverso le parole rivolte al Corriere: “Sono soddisfatta del mio incarico: è un simbolo per me, per la squadra e per la mia disciplina che comincia ad avere peso e a essere conosciuta.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!