Il/la propria partner non vuole essere condiviso su Instagram? Esiste un trend che permette di condividere i momenti di coppia, ma senza mostrare l’identità del proprio partner, chiamato “soft launch“, ovvero un “lancio soft”.

Questo trend, caratterizzato da foto discrete come due mani intrecciate o foto di spalle, è diventato presto di moda, in quanto permette di condividere sui social, con amici e famigliari, informazioni sulla propria vita di coppia in modo graduale. Molti preferiscono questo approccio all’hard launch, che invece è caratterizzato da post in cui si dichiara esplicitamente la notizia della propria relazione e si condivide l’identità del proprio partner.

Ma come fare un soft launch sui social, secondo gli esperti? Tara Suwinyattichaiporn, PhD, docente di comunicazione relazionale e sessuale alla California State University di Fullerton, ha dichiarato che con il soft launch “non si dà mai a nessuno un quadro completo”, riporta Marie Claire.

Questo comporta postare foto discrete in cui il volto del/della propria partner non viene mai mostrato per intero, preferendo foto di spalle, o dove si vede solo la nuca del partner. Altre foto adatte per un soft launch sono romantici scatti di due mani intrecciate, o due drink affianco, e ovviamente evitando di taggare il/la partner.

Il soft launch non avviene solo sui social. Secondo Betsy Chung, PsyD, psicologa clinica autorizzata ed esperta di relazioni che lavora a Newport Beach, California, si può accennare ad amici e parenti che si sta frequentando qualcuno, ma senza ancora presentarlo ufficialmente.

Il soft launch è un trend che viene preferito da chi, magari, è una persona riservata oppure rispetta il fatto che il/la partner sia una persona riservata, ma anche perché forse non si è ancora pronti a dichiarare apertamente la propria relazione a causa di diverse circostanze come l’adattarsi al cambiamento, o anche perché non si sa ancora bene lo stato della propria relazione, o ancora perché si preferisce avere un’aura di “mistero” sui social.

Non ci sono regole su come presentare queste informazioni sui social media”, ha detto Marisa T. Cohen, terapeuta matrimoniale e familiare, scienziata delle relazioni e fondatrice di Embracing Change Marriage and Family Therapy a New York. “In fin dei conti, è la vostra vita, sono le vostre informazioni da condividere e dovete fare tutto ciò che vi fa sentire a vostro agio”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!