L’avvocata Alessandra Demichelis è diventata nota al pubblico italiano per la sua partecipazione alla recente edizione, da poco conclusa, di Pechino Express. La sua pagina Instagram, seguita da quasi 20mila followers, racconta la sua vita sia personale che lavorativa, ma l’Ordine degli Avvocati di Torino ha sospeso Demichelis proprio per alcune foto.

La decisione, come ha spiegato Demichelis al Corriere di Torino, è stata presa dal Consiglio distrettuale di disciplina, che ha sospeso l’avvocata per ben 15 mesi.

Alessandra Demichelis, 34 anni, aveva già fatto intuire dell’imminente sospensione con una foto postata proprio sulla sua pagina Instagram @Dc Legalshow, che mostra foto, videoclip e interviste. Nel post l’avvocata è di spalle, in mutande e tacchi alti, e indossa una maglietta con la scritta “Sentiti sospesa”.

Andrò al consiglio nazionale forense, se serve fino in Cassazione”, ha dichiarato Demichelis al Corriere. “Vogliono togliere il lavoro per un anno e tre mesi a una ragazza di 34 anni solo per delle foto su Instagram, nel 2023… è diventata una questione di principio. Ci sono colleghi”, ha aggiunto, “che hanno condanne penali pendenti e che sono stati sospesi per 2-4 mesi. Io per 15, per delle foto?”

Non si conoscono ancora le motivazioni ufficiali della sospensione, ma si sospetta che Demichelis abbia oltrepassato il limite imposto dagli articoli 2 e 9 del codice deontologico forense, che sottolineano i “doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza” degli avvocati, che devono essere osservati anche “nella vita privata”.

Credo che mi contestino anche l’accaparramento di clientela, mah”, ha detto Demichelis.

La sospensione diventerà esecutiva se, una volta rilasciate le motivazioni, tra 2 mesi, questa non sarà impugnata.

L’avvocata è finita sotto procedimento disciplinare dall’Ordine di Torino subito dopo aver aperto il profilo Instagram Dc Legalshow, che in poco tempo aveva raccolto migliaia di followers, ma anche tantissime critiche, chat di colleghi indignati e polemiche.

Le cose hanno iniziato a farsi serie il gennaio scorso, quando l’Ordine ha convocato ufficialmente Demichelis e l’allora sua collega che insieme a lei gestiva la pagina Instagram (poi staccatasi ufficialmente dal canale).

Le due avvocate, nel mentre, erano anche state cancellate dal sito web dello studio legale con cui collaboravano al tempo. Alessandra Demichelis ha lasciato lo studio pochi giorni dopo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!