10 metri di acari, pelle morta e altre cose che sono sul tuo materasso
Quanta sporcizia si può celare nel materasso su cui dormiamo! Ecco l'arma segreta per pulirlo (da utilizzare almeno una volta ogni sei mesi...)
Quanta sporcizia si può celare nel materasso su cui dormiamo! Ecco l'arma segreta per pulirlo (da utilizzare almeno una volta ogni sei mesi...)
Acari, pelle morta, batteri fecali, sporcizia di ogni tipo: ecco cosa potresti trovare sul tuo materasso che ti farà accapponare la pelle!
Quanta sporcizia si può depositare sui nostri materassi e il problema è che spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, presi come siamo dai mille impegni quotidiani.
Invece, curare il luogo in cui si dorme è essenziale, anche per prevenire disturbi legati alla scarsa pulizia come asma e o eczemi.
In teoria, dovremmo pulire i nostri materassi ogni sei mesi (almeno stando a quello che dice il brand australiano Bed Threads), per evitare l’accumulo dello sporco e degli acari, che in questi posti si riproducono a dismisura (possono infatti occupare ben 10 metri del tuo materasso!). Il tuo alleato migliore ? Il bicarbonato di sodio!
Ma come utilizzarlo per pulire il materasso? Per prima cosa, disfa il letto, passa l’aspirapolvere portatile per pulire lo sporco più evidente, e cospargi il materasso con bicarbonato di sodio mescolato a un po’ di olio essenziale. A questo punto lascialo “riposare” per qualche ora, quindi passa di nuovo l’aspirapolvere. Ed ecco che avrai un materasso pulito e profumato!
Gli acari della polvere fanno parte della famiglia degli aracnidi e sono davvero minuscoli, invisibili a occhio nudo.
Dormire su un materasso che è infestato da questi animaletti può causare disturbi come raffreddore, prurito alla bocca, alla gola o al palato, lacrimazione oculare, ostruzione nasale, gonfiore agli occhi e congiuntivite. Come si è detto, possono anche causare eczemi fastidiose e addirittura l’asma.
Gli acari si moltiplicano soprattutto in ambienti caldi e umidi, nutrendosi di pelle morta e secrezioni del cuoio capelluto. Per questo si trovano a dismisura nel luogo in cui passiamo la notte, appunto, il letto.
Nel proprio materasso di casa possono celarsi tra i 100 mila a 10 milioni di acari. Per combatterli, oltre che il bicarbonato può esserti utile anche il controllo dell’umidità della stanza. Se questa supera il 60% e bella stanza ci sono circa 24 gradi è molto probabile che il materasso sia infestato da una grande quantità di acari. Per questo dovresti utilizzare il deumidificatore, utile per tenere sotto controllo i livelli di umidità tra le lenzuola.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?