#StayAtHomeGirlfriend: fare le "mantenute" è il nuovo trend Instagram?

#StayAtHomeGirlfriend è un nuovo trend lanciato su Instagram che prevede il totale mantenimento delle ragazze da parte dei loro abbienti partner. Un trend che sta preoccupando molte persone

Pare sia nato un nuovo trend di Instagram destinato a far storcere il naso a molti: lo #StayAtHomeGirlfriend, che fa riferimento alla scelta controversa di alcune ragazze di vivere mantenute dal compagno.

Ovviamente questo nuovo hashtag sta scatenando il putiferio online, tra chi sostiene questa nuova moda che vede le donne fare la bella vita e prendersi cura di se stesse mentre il partner lavora, e chi vede in tutto questo come un chiaro attacco alle conquiste faticosamente ottenute dai movimenti femministi.

In tutto questo gran caos, è bene fare alcune precisazioni. Intanto va fatta una distinzione chiara e netta tra questo tipo di donne e le donne casalinghe. Chiaramente si tratta di due mondi completamente opposti. Le donne che aderiscono al movimento #StayAtHomeGirlfriend, infatti, non muovono un solo dito in casa e non fanno alcunché per venire incontro alle necessità della famiglia. Il loro unico obiettivo è fare la bella vita, a spese del partner.

C’è chi ha visto in questa scelta un chiaro tentativo di provocazione. Secondo alcuni, infatti, l’intento di queste donne sarebbe quello di mettere in risalto i limiti (e i pericoli) delle donne che si ritengono “multitasking” e quindi in grado di “fare tutto”: badare alla casa, alla famiglia e al contempo fare carriera nel mondo del lavoro. Un’idea da alcune considerata malsana e ai limiti della follia.

Forma di ribellione o meno, è impossibile non notare una “falla” nel piano: anche la dipendenza economica può essere molto pericolosa, così come il multitasking femminile. Sebbene, infatti, queste donne possano vantare uno stile di vita che molte altre si sognano, è doveroso chiedersi: cosa si cela dietro questa bellissima facciata di vita perfetta?

Per molti utenti del web queste donne si sarebbero in realtà private, con grande leggerezza, della loro libertà scegliendo consapevolmente di vivere in una sorta di gabbia dorata e illudendosi di aver ottenuto tutto ciò che desideravano dalla vita. Un’illusione che, però, per alcune di loro sta già svanendo.

La digital creator @1000mgibuprofen ha seguito per qualche tempo l’attività online di alcune di queste ragazze fino a che non è riuscita a fare uno screenshot di una pagina del diario di una di loro, Kendel Kay. In uno dei suoi post, Kendel si è immortalata intenta a scrivere sul suo diario gli impegni della giornata. Ma nello screenshot catturato da @1000mgibuprofen si legge chiaramente, tra le pagine del diario, quanta tristezza Kendel provi guardando alla sua vita.

Su un foglio appaiono infatti frasi preoccupanti, come: “insoddisfatta del mio aspetto”, “stagnazione nella mia carriera” e “mancanza di vita sociale ed eccitazione”. Parole disturbanti che sembrano fare riferimento al profondo vuoto interiore che lei stessa si è creata con le sue mani.

Il rischio di co-dipendenza (ovvero la totale incapacità di provvedere a se stessi in autonomia) per queste ragazze è elevatissimo. E si tratta di un rischio che potrebbe mettere in serio pericolo la loro vita. “La co-dipendenza spinge una persona a dipendere da un’altra, al punto da esserne controllata o manipolata”, ha asserito la terapista relazionale Vera Heck. Un pericolo che nessuna donna dovrebbe essere disposta a correre.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!