Sono moltissimi i film di Steven Spielberg entrati nell’immaginario collettivo come dei must, basti pensare alla saga di Indiana Jones, E.T. l’extra-terrestre, Schindler’s List e Jurassic Park.

Va da sé che il successo di pubblico equivale conseguentemente ad un successo al botteghino, e infatti, grazie al recente ennesimo successo di Ready Player One, Spielberg è diventato il regista di maggior successo economico di tutti i tempi.

A riportare la notizia oggi sono i media statunitensi sulla base dei dati forniti da Box Office Mojo, dai quali si scopre che il 72enne produttore e sceneggiatore ha superato i 10 miliardi di dollari al botteghino. Un risultato che sorprende: nessun film di Spielberg compare infatti nella top tep delle pellicole con maggior incassi.

Secondo i dati di Box Office Mojo, l’ultimo lavoro di Spielberg, Ready Player One, ha totalizzato finora, a livello mondiale, 474,8 milioni di dollari, permettendo al regista di raggiungere quota 10,99 miliardi di dollari incassati dai suoi film. Insieme al film sulla realtà virtuale sono altre 27 le pellicole che hanno permesso a Spielberg di ottenere questo primato. Fra questi, il numero uno è E.T., capace di incassare da solo 1.3 miliardi di dollari (considerata l’inflazione).

E gli altri registi? C’è una bella distanza fra Spielberg e i colleghi: al secondo posto troviamo infatti Peter Jackson, i cui film hanno totalizzato al box office 6,52 miliardi di dollari, seguito da Michael Bay con 6,41 miliadi e James Cameron con 6,13 miliardi. Presenti anche David Yates, Christopher Nolan, Robert Zemeckis, Tim Burton, Chris Columbus e Ridley Scott.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!