Storia dei due ragazzi nella foto iconica di Woodstock: lei, Bobbi Ercoline, è appena morta
Bobbi Ercoline, iconica partecipante al concerto di Woodstock e ritratta sulla celebre foto della copertina dell'album, è morta a 73 anni di leucemia.
Bobbi Ercoline, iconica partecipante al concerto di Woodstock e ritratta sulla celebre foto della copertina dell'album, è morta a 73 anni di leucemia.
Bobbi Ercoline, 73 anni, che insieme al marito Nick Ercoline era apparsa nella storica foto dell’album live di Woodstock: Music from the Original Soundtrack and More, è morta.
Ercoline era un’infermiera scolastica. La donna è morta il 18 marzo circondata dalla famiglia e dal marito Nick Ercoline, che aveva abbracciato sulla copertina dell’album live di Woodstock nella iconica foto. Lei e il marito condividevano due figli ed erano sposati da 54 anni.
"It was such a special event: half a million people gathered in the name of peace, with no violence," Bobbi Ercoline once recalledhttps://t.co/LmRlYFYCeu
— Rolling Stone (@RollingStone) March 21, 2023
La sua morte è stata annunciata su Facebook dal marito. “Ha vissuto bene la sua vita e ha lasciato questo mondo in un posto migliore. Se l’avete conosciuta, l’avete amata”, ha scritto Nick Ercoline.
Come riporta il New York Times, la causa del decesso è stata la leucemia.
La coppia era tra le oltre 400.000 persone radunate alla fattoria di Bethel, N.Y., di proprietà di Max Yasgur, tra il 15 e il 18 agosto 1969, per l’iconico evento che ha visto esibirsi artisti come Jimi Hendrix, i Grateful Dead e i Creedence Clearwater Revival.
Parlando a People in occasione del 30° anniversario di Woodstock nel 1999, Bobbi e Nick Ercoline hanno rivelato che non avevano intenzione di partecipare all’evento fino a quando non hanno sentito una pubblicità alla radio durante il primo giorno del festival.
“Eravamo in viaggio. Dovevamo controllare”, hanno detto. I due hanno guidato fino al festival, parcheggiando a distanza, ma abbastanza vicino da sentire la musica. “Tutti hanno condiviso… è stato un momento meraviglioso”, ha dichiarato Bobbie Ercoline.
Una foto di loro due abbracciati in una coperta sulla collina divenne la copertina dell’album del 1970 Woodstock: Music from the Original Soundtrack and More. “Abbiamo trovato la coperta lungo la strada e l’abbiamo presa”, ha spiegato Bobbie Ercoline descrivendo la storica foto in un’intervista del 2019 con AARP Magazine.
“Non eravamo venuti preparati. Non avevamo biglietti. Abbiamo semplicemente accettato la sfida e non sapevamo cosa aspettarci”, ha aggiunto. “Quando siamo arrivati su quella collina, non riuscivamo a vedere il palco, ma avevamo un suono incredibile”.
La foto di copertina è stata scattata dal fotografo Burk Uzzle, che ha spiegato a Longreads nel 2019 di aver catturato l’immagine della coppia proprio per “il modo in cui si tenevano avvolti in una coperta”.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?