Tutto pronto per lo Switch Off. La nuova rivoluzione del digitale terrestre è disponibile a partire dal 20 ottobre; si tratta di un bel cambiamento, visto che alcuni canali non saranno più trasmessi con il vecchio formato e l’unica modo per poterli vedere è che la televisione a nostra disposizione sia in grado di decodificare il nuovo standard Mpeg4, quello supportato dal digitale terrestre di seconda generazione. Il passaggio definitivo al Dvb-T2 avverrà poi dal gennaio 2023.

I canali Rai che dal 20 ottobre diventano off-limits per chi non è in possesso di una televisione adatta sono: Rai 4, Rai 5, Rai Sport + HD, Rai Gulp, Rai Storia e Rai Premium, Rai Scuola e Rai YoYo. Per Mediaset, invece, sono TgCom 24, Boing Plus, Mediaset Italia 2, R101 Tv, Virgin Radio Tv e Radio 105. A resistere al cambiamento, almeno per qualche tempo, sono invece RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiNews 25, Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Il processo, comunque, dovrebbe concludersi nel giro di qualche mese per tutti i canali, portando ad un ampliamento delle reti disponibili oltre che ad una definizione migliore proprio per i canali.

Per capire se la propria televisione supporta lo Switch Off è sufficiente collegarsi a un qualsiasi canale in alta definizione. Se il televisore riesce a visualizzarlo, allora non c’è bisogno di effettuare alcun cambiamento. Le tv acquistate a partire dal 2017, dovrebbero già essere in grado di decodificare il nuovo standard Mpeg4 senza problemi. Per quelle ottenute in date antecedenti è meglio consultare la guida. In ogni caso, il governo ha messo a disposizione dei bonus per chi sarà costretto a comprare una nuova tv.

Dal 23 agosto 2021, infatti, è possibile fare richiesta per riceve l’incentivo economico sul sito del ministero dello Sviluppo economico, scaricando il modulo di autodichiarazione da portare al rivenditore. Il Bonus tv prevede uno sconto del 20% sull’acquisto di una nuova televisione, fino a un massimo di 100 euro. L’incentivo è diretto a tutti i cittadini senza limite di ISEE, ma con un bonus solo disponibile a famiglia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!