Oggi, martedì 27 marzo, è il giorno del test di ammissione in Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica che come avviene da qualche anno si svolge negli spazi della Fiera di Roma.

Tanti gli studenti che ogni anno provano a ottenere un banco e la possibilità di frequentare i corsi dell’Università per Medicina e Odontoiatria, quest’anno gli aspiranti medici sono 7.692 per Medicina (5.065 femmine e 2.627 maschi) e  471 (234 femmine e 237 maschi) per Odontoiatria. I posti a disposizione per il prossimo anno accademico sono 270 per Medicina e 25 per Odontoiatria. Il rapporto di ammissione è quindi 1 ogni 28 partecipanti per una delle facoltà più prestigiose in italia e 150esima nel QS Ranking mondiale.

Già dalla mattinata la fiera è stata invasa da ragazzi e ragazze che provano ad affrontare il test d’ingresso di 120 domande a risposta multipla, che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. Le domande sono suddivise in ragionamento logico e logico-matematico, cultura scientifica, cultura generale, cultura religiosa e lingua inglese.

Rispetto agli scorsi anni si è segnalato un calo di aspiranti iscritti al test e rispetto al 2017 il calo è di circa 1000 persone.

Bisognerà attendere fino al 9 aprile per conoscere l’esito dei test, in quella data verranno pubblicate nel sito dell’università le graduatorie del test di medicina 2018 e ogni studente potrà accedere agli atti attraverso un’area riservata. Gli studenti scopriranno oltre se sono stati ammessi o meno anche il numero di risposte giuste, il numero di risposte sbagliate, il numero di risposte omesse/doppie, La griglia delle risposte esatte del questionario svolto, il questionario in PDF, la scheda risposte in PDF e l’algoritmo di calcolo dei punteggi.

I candidati ammessi avranno tempo fino al 20 aprile per versare la rata di pre-immatricolazione, i posti lasciati eventualmente liberi saranno riassegnati mediante lo scorrimento della graduatoria dal 2 di maggio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!